Palermo, Filippi: “Taranto buona squadra, noi abbiamo lavorato sugli errori. Saraniti…”-CONFERENZA

45

Giacomo Filippi, allenatore del Palermo, alla vigilia del match con il Taranto <

Giacomo Filippi, allenatore del Palermo, alla vigilia del match con il Taranto ha parlato in conferenza. Queste le principali tematiche trattate.

CONDIZIONE “Ci siamo allenati molto bene. Valente è al 100% e sarà della partita, ma non so se dall’inizio. Nel derby abbiamo fatto degli errori tecnici, sbagliando l’atteggiamento in modo collettivo. La maglia del Palermo influisce sulle responsabilità dei ragazzi, ma loro conoscono la situazione e indossarla deve essere un orgoglio. Bisogna stare sereni per giocare con la mente libera, gli errori si possono commettere”.

SARANITI “Avrà grandi motivazioni, ma di fronte non avremo soltanto lui. Tutto il Taranto sta facendo bene ed è in fiducia. Dobbiamo essere bravi nella lettura della gara, non è semplice nemmeno per le grandi squadre”.

TARANTO “Una piazza straordinaria che vive di calcio, con un pubblico molto caloroso. Io ci ho giocato due anni, lo so bene. Dovremo essere pronti ad affrontare un clima caldo”.

LAVORO SETTIMANALE “Abbiamo lavorato su ciò che è andato male a Messina. Doda e Soleri stanno bene, potrebbero essere della partita dall’inizio. Si allenano bene, come sta facendo il resto del gruppo. Quando un allenatore ha possibilità di scelta, questa è una cosa buona”.

ERRORI DA EVITARE“Dovremo mantenere le distanze tra i reparti corte, facendo ciò che non è successo a Messina nel primo tempo. C’è stata una generosità collettiva di reparto eccessiva. Abbiamo lavorato sugli errori commessi”.

EMERGENZA DIFESA “Io non avverto nessuna emergenza, gli uomini ci sono. E quelli che ci sono bastano e avanzano”.

MENTALITA’ “Giochiamo sempre per vincere, ma ci sono anche gli avversari che vendono cara la pelle. Dobbiamo lavorare più degli altri sull’aspetto psicologico, se si regala un tempo agli avversari poi è difficile riprendere la partita. Dobbiamo lottare minuto dopo minuto per fare nostra la gara”.

RITORNO DA EX “Taranto per me è una città bellissima con gente calorosa. Ritornare lì è un immenso piacere, non sono mai tornato da avversario da quando sono andato via. Hanno una buona squadra, con giocatori di assoluto valore in tutti i reparti. Giocano e interpretano le partite bene, affrontano le gare a viso aperto. Dobbiamo essere bravi a capire i momenti”.

APPROCCIO “A Vibo Valentia non c’era un campo in grandi condizioni, comunque si poteva giocare. Quello che abbiamo sbagliato principalmente è l’approccio alla partita, questo ci ha portato ad allungarci e su questo dobbiamo lavorare molto”.

ACCARDI “Accardi dovrebbe rientrare nei prossimi giorni in maniera parziale, tra dieci giorni potrebbe invece essere a pieno regime”.

SCELTE TATTICHE “Valente e Giron assieme? Può essere una soluzione, Valente può giocare a destra e a sinistra. Vedremo come andrà la partita…”.