Palermo, Filippi: “Dovremo stare attenti all’emozione del derby. Il Catania non è solo Moro…”-CONFERENZA

23

In vista del derby col Catania, l’allenatore del Palermo,

In vista del derby col Catania, l’allenatore del Palermo, Giacomo Filippi, ha parlato in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni:

CORSI E RICORSI “Col Palermo ho iniziato da Catania, un’avventura cominciata bene. Ho un bellissimo ricordo. Servirà la stessa prestazione dell’anno scorso per dare una risposta alle altre squadre. Domani ci sarà bisogno del 120%, altrimenti sarà difficile. Il Catania sta facendo un grandissimo lavoro, anche con una situazione societaria difficile”.

EMOZIONI “Le emozioni possono giocare brutti scherzi. Ci sono parecchi giocatori che sentono molto questa gara, ma questi aspetti non sempre si riversano nel senso migliore. I giocatori devono essere bravi a far sì che l’emozione sia un valore aggiunto e non un handicap. Voglio massima lucidità, abbiamo lavorato su questo tutta la settimana”.

GRUPPO “Siamo un gruppo forte e dobbiamo essere pronti a queste gare speciali. Ci giochiamo tanto, è la base del nostro presente e quindi sarà importante per il nostro futuro. Sarà una gara fondamentale, voglio una grande prestazione a prescindere dal risultato”.

PERCORSO “Il derby a livello personale? Il mio è stato un percorso improvvisato, in queste situazioni però tiro fuori il meglio e mi adeguo, trovando le soluzioni migliori. In questi mesi abbiamo acquisito un po’ d’esperienza in più, integrandoci bene con la squadra. È stato un percorso importante, ma dobbiamo continuare a crescere”.

DIVIETO DI TRASFERTA PER I TIFOSI ROSANERO “Per dare quelle disposizioni avranno le loro ragioni, ma negli ultimi anni ci sono state tante iniziative per diminuire le tensioni fra le due tifoserie. Sarebbe stato bello vedere gli spalti pieni. Il fatto che tutto lo stadio sarà rossazzurro dovrà spronarci. Quando hai tutti contro ti gasi di più, devi vincere queste avversità”.

MORO E L’EX DALL’OGLIO “Il Catania non è soltanto Moro. Non c’è bisogno di elencarli tutti, ma stanno giocando molto bene. Abbiamo preparato la gara per affrontare tutto il Catania. Dall’Oglio non dovrà farsi prendere dall’emozione dell’ex, dovrà essere lucido e concentrato sulla partita e sul campo”.