Palermo, è crisi nera: rosa k.o. anche con lo Spezia-Cronaca e tabellino

83

Settima gara consecutiva senza vittorie per il Palermo che cade di misura al “Picco” contro l

Settima gara consecutiva senza vittorie per il Palermo che cade di misura al “Picco” contro lo Spezia dopo una brutta prestazione. Per Mignani quinta gara senza sorrisi, dopo tre pareggi arriva la seconda sconfitta consecutiva. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Prima occasione per la squadra di casa, Pigliacelli sbaglia un rinvio e favorisce il tentativo di Verde, che si spegne sul fondo. Risposta rosanero al 6’, punizione battuta da Brunori e deviazione di Soleri, palla di poco a lato. Dall’altra parte è ancora Verde ad avere una buona chance, ma il suo tentativo non inquadra la porta. Al 16’, lo Spezia si porta in vantaggio: retropassaggio suicida di Lund, si addormenta la difesa del Palermo e Di Serio ne approfitta, anticipando Pigliacelli e battendolo con un tocco sotto. Rosa che continuano a soffrire e i liguri fanno la partita, presentandosi ancora in area avversaria con un tiro-cross di Vignali che sugli sviluppi di un corner chiama all’intervento Pigliacelli. Poco dopo la mezz’ora, Elia prova la conclusione dalla distanza, la palla esce di poco alta. La squadra di mister Mignani prova a farsi vedere con un’azione manovrata, Soleri cerca Lund in area ma il pallone viene allontanato dalla difesa spezzina. Padroni di casa che dominano e si affacciano ancora in avanti con un cross dalla destra, il colpo di testa di Vignali finisce di poco sul fondo. I rosa continuano a sbagliare tutto ciò che si può sbagliare e si va all’intervallo sull’1-0.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa nelle due formazioni. Per i rosa ci prova Diakitè, tiro respinto da Zoet. Dall’altra parte tentativo di Esposito, di poco alto. Lo Spezia adesso limita le accelerazioni, ma si fa vedere in vanti con un pallone messo in area sul quale per poco non arriva Mateju. Al 56’, sugli sviluppi di una punizione, stacca Di Serio e palla alta. Mignani inserisce Ranocchia per Buttaro e il Palermo ha una buona occasione al 62’: sugli sviluppi di una punizione, Brunori rimette in mezzo e un batti e ribatti per poco non beffa Zoet, bravo a respingere evitando il tap-in dei rosanero. Qualche minuto dopo, cross di Segre e Zoet allontana con i pugni per evitare rischi. Cresce il nervosismo in campo, nervi a fior di pelle tra i rosa e a farne le spese è Ranocchia, ammonito dopo un contatto in area avversaria. Al 79’, nuova chance per il Palermo, Di Francesco riceve da sinistra e si gira in area, palla di poco a lato. Dall’altro lato, Spezia vicino al raddoppio: Salvatore Esposito mette in mezzo per Pio Esposito il cui colpo di testa esce di un soffio a lato. Mignani manda in campo anche Mancuso ed Henderson per Brunori e Gomes. Tra i rosa dentro anche Traorè per Diakitè, lo Spezia ci prova su punizione con Salvatore Esposito ma blocca a terra Pigliacelli. L’arbitro concede sei minuti di recupero, durante i quali si gioca poco e il Palermo non riesce più a rendersi pericoloso. Al 96’ il triplice fischio consegna i tre punti ai liguri, Palermo sotto la Curva ospiti per un faccia a faccia con i tifosi rosanero che contestano la squadra.

IL TABELLINO

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolau; Vignali, S. Esposito, Nagy, Elia; Verde (74′ P. Esposito); Falcinelli (58′ Bandinelli), Di Serio (74′ Kouda). A disp.: Zovko, Wisniewski, Tanco, Bertola, Candelari, Reca, Cipot, Jagiello, Moro. All. D’Angelo.

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Diakitè (86′ Traorè), Lucioni, Ceccaroni; Buttaro (61′ Ranocchia), Segre, Gomes (80′ Henderson), Di Francesco, Lund; Brunori (80′ Mancuso), Soleri. A disp.: Kanuric, Desplanches, Graves, Nedelcearu, Marconi, Stulac, Insigne. All. Mignani.

ARBITRO: Pezzuto di Lecce (Raspolini-Miniuti); IV ufficiale Lovison; Var e Avar Marini-Longo.

MARCATORI: 16′ Di Serio

NOTE: Ammoniti: S. Esposito, Vignali, Di Serio (S), Ranocchia, Mancuso, Di Francesco, Henderson (P)