Palermo, Dionisi suona la carica: “Manteniamo la nostra identità, vogliamo riscatto”

32
Dionisi (Yourube) www.goalsicilia.it

Alla vigilia della sfida tra Palermo e Mantova, Alessio Dionisi ha parlato in conferenza stampa analizzando il momento della squadra e le insidie del match contro i lombardi. Il tecnico rosanero ha sottolineato l’importanza di ritrovare equilibrio e incisività offensiva, dopo la prova difensiva contro lo Spezia, e ha ribadito che il Palermo non può permettersi di rinunciare al proprio gioco.

Obiettivo equilibrio: “Serve più incisività offensiva”
Dionisi ha ammesso che la gara di La Spezia non è stata quella che il Palermo avrebbe voluto giocare: “Siamo passati in vantaggio ma abbiamo un po’ rinunciato a giocare. C’è stato merito dello Spezia, ma potevamo fare di più. Non possiamo pensare di essere quelli visti a La Spezia, dobbiamo mantenere la nostra identità e migliorarci in fase offensiva”.

Sul modulo e gli interpreti, l’allenatore ha chiarito che non ci sarà una rivoluzione tattica, ma verranno adottate soluzioni alternative per far fronte alle assenze di Henry, Di Mariano e Insigne: “In base a chi scenderà in campo potrà cambiare l’occupazione degli spazi a centrocampo. Stiamo lavorando per avere più soluzioni tra le linee”.

Mantova, un avversario da non sottovalutare
Il tecnico ha poi analizzato le caratteristiche del Mantova, squadra che in Serie B ha un’identità di gioco unica: “Costruiscono molto dal basso e poi cercano di imbucare tra le linee. Noi vogliamo fare risultato, ma dobbiamo essere concreti”.

Dionisi ha anche evidenziato il percorso del Palermo rispetto alle squadre con obiettivi diversi: “Abbiamo faticato di più contro le squadre che lottano per la salvezza. Dovremo essere ancora più attenti”.

Le scelte di formazione: Brunori e Pohjanpalo titolari
Tra i temi caldi della conferenza, Dionisi ha parlato delle scelte per la sfida contro il Mantova, confermando il buon momento di forma di Blin e la crescita di Ranocchia, che a suo avviso deve giocare a centrocampo e non da trequartista.

Sul fronte offensivo, Pohjanpalo sarà titolare, con Dionisi che ha elogiato l’impegno del finlandese in allenamento: “Si è allenato benissimo, ha bisogno di giocare. È stato preso per alzare il livello e deve giocare”. Insieme a lui ci sarà Brunori, con cui sta lavorando per migliorare l’intesa.

Difesa sotto osservazione, ma fiducia nel gruppo
Dionisi ha difeso la squadra dalle critiche, assumendosi la responsabilità di alcune scelte e difendendo Nikolaou dalle polemiche: “Non cerchiamo colpevoli. Il gol subito con lo Spezia non è colpa sua. La responsabilità è mia e di chi sta sopra i giocatori”.

Infine, il tecnico ha voluto ribadire la fiducia nel gruppo: “A oggi il Palermo sta performando meno bene dell’anno scorso, ma i bilanci si faranno alla fine. Siamo in debito con la classifica e dobbiamo recuperare, ma vedo entusiasmo e voglia di fare. Sono convinto che possiamo toglierci delle soddisfazioni”.

Verso Palermo-Mantova: le possibili scelte
Per la gara di domani, Dionisi ha a disposizione più opzioni per gli esterni con Pierozzi, Lund e Diakité, mentre a centrocampo i rosanero cercheranno di trovare il giusto equilibrio tra quantità e qualità. In avanti spazio alla coppia Brunori-Pohjanpalo, con l’obiettivo di ritrovare brillantezza e concretezza sotto porta.