Palermo diesel e corsaro: tris in rimonta sul campo della Virtus Francavilla-Cronaca e tabellino

26

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Palermo

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Palermo sul campo della Virtus Francavilla. Partono male i rosanero che subiscono, vanno sotto a causa del gol di Nunzella e faticano a reagire fino alla mezz’ora quando Valente trova il pari. Prima dell’intervallo ancora Valente con gol fantastico, al volo di destro, porta i suoi avanti. Nella ripresa una disattenzione difensiva dei locali consente a Saraniti di appoggiare a Silipo per il tris. Rosa che chiudono al 7° posto e affronteranno al primo turno play off in casa il Teramo. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 6’ occasionissima divorata dal Palermo: schema da calcio piazzato, Floriano per De Rose che crossa bene sul secondo palo dove Lancini tutto solo incorna incredibilmente a lato disperandosi. Al quarto d’ora il primo squillo dei pugliesi: Maiorino si allarga a destra e pennella sul secondo palo, è bravissimo Doda ad anticipare di un soffio Nunzella pronto al tap-in. Al 17’ occasione divorata dalla Virtus: Doda perde palla sulla trequarti, Vazuqez parte in progressione e arrivato sul limite dell’area scarica su Maiorino che da ottima posizione calcia dritto per dritto sul primo palo ampiamente a lato. Al 20’ punizione di Nunzella dal limite, palla alta non di molto. Al 21’ Virtus Francavilla in vantaggio: Maiorino sventaglia a destra per Carella che salta Floriano, entra in area e appoggia all’accorrente Nunzella che insacca col piattone, è 1-0. Palermo in bambola e al 25’ è Vazquez a provarci in volée, palla non lontana dall’incrocio. Al 30’ il pari del Palermo: Broh appoggia a De Rose che dal limite crossa teso sul secondo palo, Valente si inserisce con i tempi giusti e incorna in rete, è 1-1. Al 33’ Maiorino ci prova direttamente da corner, Pelagotti con i pugni riesce a respingere. Al 41’ i rosanero passano avanti con un eurogol: Broh crossa sul secondo palo, Valente si coordina e al volo in mezza girata gonfia la rete, è 1-2. Un minuto dopo Floriano per uno scatenato Valente, tiro velenoso che Crispino respinge in angolo. Finisce così la prima frazione, Virtus Francavilla-Palermo 1-2.

SECONDO TEMPO: Al 51’ i pugliesi sfiorano il pari: punizione di Maiorino dalla destra, spizzata di Pambianchi e la palla taglia tutta l’area finendo di poco a lato. Al 55’ corner del solito Maiorino, Celli salta più in alto di tutto ma la sua capocciata è altissima. Al 61’ il Palermo fa tris: Celli appoggia orizzontalmente, Saraniti intercetta e altruisticamente appoggia a Silipo che salta Caporalo e col mancino gonfia la rete, è 1-3. Un minuto dopo i rosa sfiorano il poker: Valente lavora una palla a sinistra e appoggia al neo entrato Santana, tiro forte ma impreciso, palla alta. Al 65’ splendida azione in velocità dei siciliani: sponda di Saraniti per Valente che parte in progressione, arriva sul limite dell’area e calcia però alto. Cala vertiginosamente il ritmo, i rosanero fanno girare palla senza alcuna fretta di affondare, i padroni d casa ci provano ma al piccolo trotto. La gara scorre via senza alcun sussulto. Finisce così, Virtus Francavilla-Palermo 1-3.

IL TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Crispino; Celli (67′ Delvino), Caporale, Pambianchi; Di Cosmo (46′ Tchetchoua), Carella, Franco, Castorani (67′ Calcagno), Nunzella; Vazquez (87′ Adorante), Maiorino (76′ Ciccone). A disp.: Negro, De Luca, Miccoli, Marino, Sparandeo. All. Colombo.

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Marong, Lancini (86′ Marconi), Accardi; Doda, Luperini, De Rose, Valente (69′ Kanouté); Broh (46′ Silipo), Floriano (61′ Santana); Rauti (46′ Saraniti). A disp.: Fallani. All. Filippi.

ARBITRO: Crezzini di Siena (Zampese-Tempestilli).

MARCATORI:  21′ Nunzella, 30′, 41′ Valente, 60′ Silipo

NOTE:  ammoniti Di Cosmo, Floriano, Celli