Palermo, cuore e il “Renzo Barbera” trascinante: contro l’Entella un 2-2 che vale il pass per le semifinali-Cronaca e tabellino
Un pareggio sofferto per il Palermo, dopo il 2-1 dell’andata, contro un’ottima Ente
Un pareggio sofferto per il Palermo, dopo il 2-1 dell’andata, contro un’ottima Entella vale il pass per le semifinali del play off di Serie C dove i rosanero sfideranno la FeralpiSalò. Partita bellissima e sfortunata per i rosanero che colpiscono due legni e vanno sotto nella ripresa per un rigore molto dubbio procurato ed insaccato da Merkaj. Rosanero un poco in bambola e Karic trova il raddoppio che significherebbe liguri avanti. Tuttavia i 34.000 del “Barbera” spingono i propri giocatori che accorcia con un gran gol di Soleri, il migliore in campo, e trovano il pari con Fella in mezza rovesciata. Di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Meglio l’Entella nelle prime battute, asfissiante il pressing dei liguri che costringono i rosa nella propria metà campo. Al 5’ però Palermo sfortunato: ripartenza rapidissima, palla in profondità a Brunori che entra in area e calcia forte e rasoterra, palo pieno, Floriano insacca il tap-in ma era in fuorigioco. All’8’ ancora siciliani: De Rose recupera palla sulla trequarti, percorre qualche metro e calcia, blocca a terra Borra. Bella la partita al quarto d’ora, la truppa di Baldini ha ripreso campo e adesso entrambe le compagini ribattono colpo su colpo. Il primo squillo dell’Entella alla mezz’ora con un tiro-cross di Karic, blocca sicuro Massolo. Al 38’ Palermo ancora pericoloso: Floriano scambia con Luperini e crossa basso verso Brunori che dal limite calcia col mancino, piattone troppo aperto e palla a lato. Al 41’ Entella pericolosa: contropiede, Coppolaro da destra crossa forte sul secondo palo, Merkaj in tuffo di testa impatta bene ma è centrale e Massolo blocca. Al 45’ botta di Buttaro da 25 metri, Borra si distende e smanaccia in angolo. Finisce così la prima frazione, Palermo-Entella 0-0.
SECONDO TEMPO: Primo squillo della ripresa di marca ospite: minuto 50, Meazzi vince un rimpallo sul limite dell’area e prova a calciare in una sorta di mischia ostacolandosi con Merkaj, tiro sporco che Massolo blocca a terra. Al 52’ occasionissima per il Palermo: Dessena sbaglia il disimpegno nella propria area, Brunori aspetta Borra e appoggia a due metri dalla porta a Soleri che colpisce Chiosa sulla linea di porta, deviazione fortuita, palla sul palo e sfuma tutto. Al 57’ rigore per l’Entella: palla in profondità a Merkaj che aspetta l’uscita di Massolo e vola, accentuando molto la caduta, per l’arbitro è fallo, probabilmente il Var avrebbe cambiato la decisione. Sul dischetto lo stesso Merkaj, Massolo tocca ma non basta, è 0-1. Al 67’ la risposta dei siciliani: Odjer imbuca per Silipo che converge e calcia col mancino dai 25 metri, tiro debole e centrale, blocca Borra. Al 68’ Entella pericolosissima: Merkaj vince un rimpallo e s’invola, ma non è rapido ed è bravo Marconi a contrastarlo, Morosini raccoglie e calcia dal limite, alta di un soffio. Al 72’ l’Entella raddoppia: Merkaj supera in velocità Marconi, salta Massolo dribblandolo e appoggia a Karic tutto solo a centro area che colpisce Buttaro, la palla entra lentamente in porta nonostante l’intervento in extremis dell’estremo difensore, è 0-2. Al 78’ il Palermo accorcia: cross di Crivello ribattuto, Soleri aggancia, entra in area da sinistra e calcia una rasoiata in diagonale, è 1-2. Nella bolgia del “Barbera” il Palermo raddoppia all’84’: Soleri punta e salta Coppolaro e tenta il tiro-cross, Chiosa rinvia malissimo, Fella si coordina e in mezza rovesciata fa esplodere i propri tifosi, è 2-2. Finisce così, Palermo-Entella 2-2.
Palermo-Entella 2-2: 78′ Soleri, 84′ Fella-58′ rig. Merkaj, 72′ Karic
IL TABELLINO:
PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini, Marconi, Giron (76′ Crivello); Damiani (65′ Odjer), De Rose (76′ Fella); Valente (63′ Silipo), Luperini, Floriano (46′ Soleri); Brunori. A disp.: Pelagotti, Perrotta, Somma, Accardi, Doda, Felici. All. Baldini.
ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Coppolaro, Sadiki, Chiosa, Barlocco; Karic, Rada (87′ Lescano), Dessena (87′ Di Cosmo); Capello (46′ Meazzi); Magrassi (65′ Morosini), Merkaj. A disp.: Siaulys, Alesso, Lipani, Banfi, Pellizzer, Silvestre, Palmieri, Pavic. All. Volpe.
ARBITRO: Cascone di Nocera Inferiore (Salama-Ceolin).
MARCATORI: 58′ rig. Merkaj, 72′ Karic, 78′ Soleri, 82′ Fella
NOTE: ammoniti Valente, Coppolaro, Massolo, Chiosa, Sadiki. Spettatori circa 34.000.