Palermo-Crotone 1-0: le pagelle

Successo di misura del Palermo del neo mister Roberto Stellone. I rosa si impongono sul Crotone per 1-0 grazie alla rete messa a segno all’86’ da Nestorovski. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi oggi in campo:

Brignoli 6 Non troppo impegnato, si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Si prende un rischio in avvio di ripresa, quando si avventura fuori area e per poco non perde palla in un contrasto con Stoian.

Salvi 6,5 Un passo in avanti per quanto riguarda la prestazione difensiva, si comporta bene in fase di copertura e si intende altrettanto bene con i compagni. Poche le sue sgroppate in avanti, si limita a coprire dopo il cambio di modulo.

Bellusci 6,5 Solita grinta e solita sostanza per il roccioso centrale difensivo che prende il giallo per un brutto fallo nel primo tempo. In un paio di occasioni si concede anche la sortita offensiva nell’inedito ruolo di uomo assist.

Rajkovic 6 Rischia di condizionare la sua gara sin da subito a causa di un giallo forse evitabile. Il serbo però si comporta bene nei confronti con gli attaccanti avversari, non perdendo neppure un contrasto aereo.

Aleesami 5,5 Il modulo con la difesa a quattro lo penalizza non poco, dato che non può offendere più di tanto. Deve limitarsi a compiti più difensivi, concedendosi qualche sgroppata soltanto quando Stellone decide di passare alla difesa a tre.

Murawski 6 Penalizzato nella valutazione dal ruolo, il polacco in realtà svolge tanto lavoro oscuro, recuperando una quantità immensa di palloni. Si fa vedere con una conclusione poco prima dell’intervallo e con una sgroppata in avanti dopo il 90’, quando gli altri non ne hanno più.

Jajalo 6,5 Non sempre preciso quando si tratta di gestire la manovra. Talvolta si concede alcune giocate che sarebbe meglio evitare, soprattutto quando lavora davanti la difesa. Anche per lui un paio di conclusioni dalla distanza. Ha gran parte del merito per aver gestito al meglio l’azione che porta al gol di Nestorovski.

Haas 6 Dà il suo contributo in mezzo al campo mettendo la sua corsa e la sua quantità al servizio della squadra. Nella ripresa lascia il posto in campo. Dal 63’ Rispoli 6,5 Entra bene in partita, mettendo la sua freschezza al servizio della squadra. Diversi i cross messi al centro, si rende importantissimo subito dopo il vantaggio con un paio di fughe sulla fascia.

Trajkovski 6,5 Al di là di una prova al di sotto di quello a cui ci ha abituati, il macedone prova a caricarsi la squadra sulle sue spalle nel momento del bisogno, impegnando i difensori avversari e provando più volte la conclusione da fuori. Dal 76’ Falletti s.v. Poco più di un quarto d’ora per l’uruguaiano che gestisce un paio di ripartenze e si fa notare per una conclusione sbilenca.

Nestorovski 7 Decide il match con una rete nel finale, regalando ai rosa tre punti pesantissimi grazie a un tiro non irresistibile ma che, complice una deviazione, diventa imprendibile per Cordaz. Ci aveva provato già nel primo tempo (salvataggio sulla linea del portiere) e nella ripresa con una rovesciata (gol annullato per fuorigioco).

Puscas 5 L’intesa con un’altra punta di peso è sicuramente da affinare, tanto che più di una volta finisce per pestarsi i piedi con Nestorovski. Poche le occasioni in cui il rumeno può far vedere le sue qualità, anche perché è poco servito. Dal 70’ Moreo 6 La buona volontà è innegabile e l’ex Venezia entra subito in partita sfiorando il gol con un colpo di testa. Non fa mancare il suo contributo nel finale.

Stellone 7 La sua seconda avventura in rosanero parte come meglio non potrebbe. Un successo importantissimo, considerando gli stop di Verona e Benevento. La squadra mostra grinta e carattere, anche se in alcune fasi del match tira un po’ troppo il fiato. Ci sarà ancora da lavorare sulla condizione atletica e sull’intesa in zona offensiva tra Puscas e Nestorovski.

Crotone: Cordaz 6,5, Sampirisi 5,5, Vaisanen 6, Marchizza 5, Martella 5,5, Barberis 6, Benali 6,5, Firenze 6, Stoian 5,5 (64’ Simy 5,5), Budimir 5 (74’ Faraoni s.v.), Nalini 6 (32’ Rohden 6). All. Stroppa 5,5.

Published by
Di Noto Luca