Palermo crea e spreca: Virtus Francavilla invece segna e vince-Cronaca e tabellino
Un tutto sommato buon Palermo inciampa anche sul campo della Virtus Francavilla. Br
Un tutto sommato buon Palermo inciampa anche sul campo della Virtus Francavilla. Bravi i pugliesi a sfruttare le poche occasioni avute trovando i gol di Maiorino e Patierno, male i rosanero che sullo 0-0 si sono divorati almeno tre palle gol nitide, più altre quattro/cinque nel corso della gara. Inutile la rete su rigore di Brunori che illude nel finale. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito risultato e tabellino.
PRIMO TEMPO: Ritmi altissimi in questo avvio di gara, entrambe le squadre ribattono colpo su colpo, senza creare tuttavia serie occasioni da gol. Arriva al 9’ il primo squillo del match, di marca Palermo ed è un’occasionissima: De Rose alza la testa e premia l’inserimento di Floriano che da ottima posizione calcia su Nobile che respinge come può. Al 13’ altra occasione rosanero: Floriano intercetta un disimpegno sbagliato di Idda e imbuca per Brunori che entra in area e calcia col mancino, Nobile dice no ancora una volta. Sul ribaltamento di fronte pugliesi pericolosi: Maiorino serve Patierno che dal limite calcia in diagonale, palla deviata da un difensore che finisce sul fondo di pochissimo. Al 23’ rigore per la Virtus: Maiorino allarga a destra per Mastropietro, contatto in area con Giron e per l’arbitro è fallo tra le proteste rosanero. Sul dischetto Maiorino che tira ad incrociare, Pelagotti intuisce ma non tocca, è 1-0. Subito la reazione degli ospiti: Brunori intercetta un passaggio sbagliato di Patierno, partendo da destra taglia verso il centro e dal limite calcia masticando la conclusione, blocca Nobile. Alla mezz’ora ancora rosanero sciuponi: cross di Brunori che s’impenna, esce male Nobile, Valente controlla e calcia ancora sul portiere in uscita. Al 45’ botta di Valente dal limite, palla altissima. Finisce così la prima frazione, Virtus Francavilla-Palermo 1-0.
SECONDO TEMPO: Ennesima occasione divorata dal Palermo al 52’: Luperini protegge una palla spalle alla porta e appoggia a Brunori che si inserisce ancora una volta a tu per tu con Nobile e gli calcia addosso. Al 51’ la Virtus Francavilla raddoppia: ripartenza veloce, difesa rosanero immobile, Patierno riceve da Pierno in area e sorprende Pelagotti, è 2-0. Al 65’ ci prova Valente, rasoiata insidiosa che Nobile controlla. Al 72’ rigore per il Palermo: Luperini imbuca per Buttaro che passa davanti ad Idda e viene atterrato. Sul dischetto Brunori spiazza il portiere, è 2-1. Al 77’ corner dalla destra per i rosa, incornata prepotente di Perrotta alta di un soffio. Sembra stanca la truppa di Baldini, i padroni di casa si difendono rischiando poco o nulla. Al 90’ Felici sventagli per Silipo che calcia col mancino al volo, tiro masticato bloccato da Nobile, ma era tutto fermo per offside. Finisce così, Virtus Francavilla-Palermo 2-1.
IL TABELLINO:
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-2-1): Nobile; Delvino, Miceli, Idda; Pierno, Franco (46′ Prezioso), Toscano, Ingrosso; Mastropietro (78′ Carella), Maiorino (63′ Tchetchoua); Patierno (78′ Ventola). A disp.: Milli, Cassano, Feltrin, Gianfreda, Caporale, Rizzo, De Maria. All. Taurino.
PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi (60′ Buttaro), Lancini, Perrotta, Giron; Damiani (60′ Dall’Oglio), De Rose; Valente (75′ Felici), Luperini, Floriano (60′ Silipo); Brunori. A disp.: Massolo, Marconi, Somma, Doda, Odjer, Mauthe, Fella. All. Baldini.
ARBITRO: Luciani di Roma 1 (Pascali-Camilli).
MARCATORI: 24′ rig. Maiorino, 57′ Patierno, 73′ rig. Brunori
NOTE: ammoniti Franco, Valente, Idda, Nobile