Palermo, così non va! I rosa sciupano e il Pisa riprende i rosa: 3-3 scoppiettante al ‘Barbera’-Cronaca e tabellino

55

Prosegue l’astinenza da vittorie di un Palermo che esce ancora tra i fischi del

Prosegue l’astinenza da vittorie di un Palermo che esce ancora tra i fischi del “Barbera”. Tra le mura amiche, contro un Pisa combattivo, termina 3-3 al termine di una gara scoppiettante. I rosa hanno il demerito di aver sciupato il doppio gol di vantaggio ed essersi fatti riprendere. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Gara vivace fin dai primi minuti e ospiti più propositivi in avvio: al 5’ Toure prova a mettere in mezzo e Mateju devia in corner. Due minuti dopo, Pisa pericolosissimo: Sibilli scappa sulla destra e mette dentro per Toure, la palla supera Pigliacelli e Buttaro salva sulla linea, ma era tutto fermo per fuorigioco. All’11’, alla prima azione offensiva, il Palermo passa in vantaggio: lancio da dietro, la spizza Brunori per l’inserimento di Di Mariano che batte Nicolas. Lo stesso portiere poco dopo resta giù, infortunato, ed è costretto a lasciare il campo a Livieri. Rosa che provano ad accelerare, Brunori ha una buona occasione al 22’ ma prima il suo destro e poi il suo sinistro sono murati dalla retroguardia ospite. Al 26’, il Pisa trova il pari: cross dalla sinistra e palla vagante su cui arriva Toure che lascia partire un sinistro a giro che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Tutto da rifare per la squadra di mister Corini che pochi minuti dopo si riaffaccia in avanti con Elia, ma l’esterno scivola sul più bello. Al 40’, bella sgroppata di Elia che mette in mezzo dalla destra, per poco non ci arriva Di Mariano ma il gioco era fermo per fallo di Segre su Calabresi. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, nel corso dei quali il Pisa occupa la metà campo rosanero, provandoci con Nagy, ma il Palermo parte in contropiede, Brunori allarga per Elia che mette in rete per il 2-1, risultato sul quale si va al riposo.

SECONDO TEMPO: Subito un cambio tra i rosa, con Bettella che prende il posto dell’ammonito Marconi. Palermo subito pericoloso con Brunori che mette giù sontuosamente un lancio dalle retrovie e conclude, ma la palla termina alta. Al 54’, tentativo di Broh che ci prova da fuori, il suo tiro deviato finisce di poco a lato. Due minuti dopo, ecco il tris della squadra di Corini con Elia che da fuori, dopo una sponda di Mateju, fulmina Livieri e realizza la doppietta personale. Palermo che sfiora anche il poker con Brunori, ma il capitano rosanero viene murato da un avversario. E così il Pisa al 64’ la riapre: Toure mette in mezzo per il neo entrato Tramoni, Pigliacelli compie un miracolo su quest’ultimo con il piede e poi Gliozzi ribadisce in rete. A questo punto mister D’Angelo si sbilancia inserendo anche Torregrossa, al 72’ nerazzurri ancora pericolosi con Gliozzi, ma il pallone termina fuori. Al 78’, il Pisa ritrova il pari con un grandissimo gol di Tramoni che sfrutta al meglio una sponda di Torregrossa e con un destro al volo la mette sotto l’incrocio. Corini deve rinunciare anche all’infortunato Broh e inserisce Vido, il Palermo si riaffaccia in avanti con Saric il cui mancino viene deviato in corner ma nulla di fatto. All’89’, rosa vicinissimi al nuovo vantaggio con un colpo di testa di Vido che finisce sul palo, poi sulla ribattuta Elia manda alto. In pieno recupero, dentro anche Valente per Elia, il Palermo prova il forcing ma non c’è nulla da fare, al triplice fischio è 3-3.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi (46′ Bettella), Mateju; Segre, Gomes, Broh (83′ Vido); Elia (91′ Valente), Brunori, Di Mariano (76′ Saric). A disp.: Massolo, Accardi, Devetak, Lancini, Stulac, Damiani, Soleri, Floriano. All. Corini.

PISA (4-3-1-2): Nicolas (18′ Livieri); Calabresi (62′ Esteves), Canestrelli, Barba (66′ Hermansson), Beruatto; Ionita (62′ M. Tramoni), Nagy (66′ Torregrossa), Marin; Toure; Sibilli, Gliozzi. A disp.: Rus, De Vitis, Jureskin, Mastinu, Piccinini, Morutan, M. Tramoni, Masucci. All. D’Angelo.

ARBITRO: Feliciani di Teramo (Pagnotta-Ricci).
IV UFFICIALE: Gemelli di Messina. VAR-AVAR: Dionisi-Lombardo.

MARCATORI: 11′ Di Mariano, 25′ Toure, 45’+2, 57′ Elia, 64′ Gliozzi, 78′ L. Tramoni

NOTE: Ammoniti: Beruatto, Calabresi, Sibilli (PI), Marconi, Bettella, Brunori, Elia, Nedelcearu (PA). Ammonito il tecnico del Palermo, Eugenio Corini, per proteste.