Eugenio Corini, allenatore del Palermo, che sfiderà il Pisa domani, ha parlato in conferenza stampa. Queste le principali tematiche trattate:
MOMENTO: “In termini di risultati stiamo vivendo un momento particolare, un momento in cui alcune certezze stanno venendo meno. Noi non ci siamo mai nascosti sulle ambizioni che abbiamo, ma la realtà dice che delle ultime 8 partite ne abbiamo vinta solo 1. C’è una grandissima volontà di uscire da questo momento no. Col Pisa sarà una grande occasione per rifarci”.
PARTITA CON IL PISA: “Contro il Pisa sarà una partita molto importante, in cui serviranno spirito e coesione. Abbiamo energie e risorse per farcela, l’ho visto in allenamento e questo mi da fiducia. La condizione della squadra è cresciuta e siamo pronti per fare una grande prestazione”.
PROSSIME PARTITE: “Nelle prossime partite dobbiamo spingere forte per rimanere agganciati a determinate posizioni di classifica. Secondo me, le qualità per risollevarci le abbiamo. Puntiamo a fare un girone di ritorno con una media qualitativa maggiore”.
PARTITA CON IL PARMA: “Abbiamo fatto una gara intensa contro una squadra che stava bene, ci è mancato un po’ di coraggio. Pigliacelli non è mai stato impegnato seriamente con parate importanti, anche se è vero che loro hanno avuto il predominio del gioco e il possesso della palla. Siamo davvero rammaricati per aver mancato la vittoria. Il post-gara è stato per tutti brutto, dal campo pensavamo di farcela e quindi c’è stata una grandissima delusione”.
DIFESA: “L’equilibrio tra la fase offensiva e quella difensiva è fondamentale. A Parma abbiamo preso più gol ma abbiamo sofferto bene. Il rammarico più grande è sulle palle inattive, sul gol del 3-2 dovevamo valutare qualcosa meglio, mentre su quello del 3-3 abbiamo sbagliato tantissimo. In generale, a livello difensivo stiamo concedendo più del dovuto”.
CENTROCAMPO: “Deve aiutare la linea difensiva e trovare la chiave, e l’equilibrio, che ci permette di migliorare qualitativamente. Per ritrovare serenità dobbiamo ritrovare la vittoria”.
BRUNORI: “Sta abbinando bene profondità ed accorcio, i due gol di Parma sono tutti suoi. È anche molto partecipativo in fase di non possesso. Aveva molto bisogno del gol, posso dire che l’abbiamo finalmente ritrovato”.
NEDELCEARU: “Si allena sempre ad un livello molto elevato, a Parma ho scelto Marconi solamente perché è un mancino naturale”.
HENDERSON: “È un giocatore molto qualitativo e istintivo, ancora deve crescere ma dentro questa squadra ci sta alla grande. Confido su di lui ma la titolarità non è garantita, né a lui e né ai suoi compagni”.
BUTTARO: “Contro il Catanzaro ha fatto novanta minuti da terzino, con lui abbiamo lavorato bene ma abbiamo anche un’altra soluzione. Stasera deciderò”.
INSIGNE: “È stato davvero male, ha avuto un problema alla schiena. L’abbiamo recuperato, anche se non totalmente, ma non escludo che potrei decidere di farlo partire dal primo minuto”.
CECCARONI: “Cercheremo di recuperarlo per la prossima o per l’ultima d’andata, ma non so se ce la farà”.
RENZO BARBERA: “La città ha una grande voglia di tornare a festeggiare, possiamo cambiare l’inerzia. Siamo rammaricati perché in casa abbiamo un ruolino di marcia deficitario. Dobbiamo tornare a vincere. I nostri tifosi, come sempre, ci daranno una grossa mano”.