Palermo, Corini: “Reggina squadra di altissimo livello, noi dobbiamo saper volare”-CONFERENZA

40

Eugenio Corini, tecnico del Palermo, si è presentato in sala stampa alla vigilia d

Eugenio Corini, tecnico del Palermo, si è presentato in sala stampa alla vigilia del match contro la Reggina. Di seguito le dichiarazioni del tecnico rosanero.

MASSOLO E TUTINO “Sono reduci da uno stato febbrile, ma già ieri non avevano più febbre e hanno lavorato da casa. Raggiungeranno la squadra stasera in ritiro. Gomes è in gruppo ma non è del tutto pronto, dalla prossima settimana rientrerà pienamente”.

PRESSIONE “Bisogna reggere la pressione, ci siamo preparati per farlo. Quando si deve volare bisogna cominciare a farlo con dei principi saldi. Di fronte avremo un avversario di rilievo”.

TANTE GARE ALLA FINE DELLA STAGIONE “Mancano 16 partite a fine campionato, sono tante. Quando dico che bisogna saper volare è perché bisogna aumentare e mantenere quel livello. Un altro step e abbiamo introdotto anche nuovi giocatori. Un lavoro che stiamo facendo tutti assieme, anche con il pubblico. So cosa vuol dire creare questo clima, ce lo siamo meritati e dobbiamo continuare a meritarlo. Penso che il calcio sia bello perché accende gli animi, vedere riattivare questa piazza è qualcosa di bellissimo”.

REGGINA “All’andata loro hanno meritato. Noi venivamo da un percorso, i miracoli nel calcio non si fanno. Il ricondizionamento atletico era necessario, la spinta in quella gara era mettere dentro minutaggio e la risposta non è stata positiva perché abbiamo perso. Vogliamo avere entusiasmo e la lucidità necessaria per giocare le gare. L’assenza di Fabbian per loro sarà pesante, la Reggina però ha fatto mercato”.

INZAGHI “Un campione e adesso un allenatore di livello. Ha costruito la sua identità quando è arrivato, la sua squadra è cresciuta tantissimo e sono temibili sotto tutti i punti di vista. Da noi è servito tempo per amalgamare tutto”.

MASCIANGELO OUT “Sarà reinserito durante la prossima settimana, la trattativa è stata faticosa”.

LANCINI “Fa parte della nostra rosa, si allenerà con dedizione, come sempre. È motivato a dare il suo contributo”.

PREPARAZIONE “Abbiamo lavorato sulle interpretazioni che Inzaghi ha dato al sistema. Noi siamo pronti, siamo cresciuti e il tempo ci ha dato una mano. Il valore dei nostri giocatori è cresciuto, con questo miglioramento andremo ad affrontare una squadra di altissimo livello”.

I NUOVI ARRIVATI “Verre dimostrato la sua qualità, il mercato ha alzato il livello e adesso abbiamo un’alternativa in più. Graves ha ottime attitudini. Aurelio? A Sassuolo faceva anche la punta esterna, può migliorare tanto. Dovevamo allargare la base dei titolari ed è stato fatto”.

SEGRE “Ha avuto una piccola distrazione al ginocchio, ma è pienamente disponibile. Mi prenderò qualche ora per decidere chi partirà tra i titolari”.

PUBBLICO NUMEROSO “Questo è un aspetto molto bello, la squadra lo ha meritato. I tifosi applaudono perché si prova a fare il loro bene. Quando siamo insieme siamo più forti, domani lo possiamo dimostrare”.

CALENDARIO COMPLICATO “Adesso ci attendono sfide importanti, step importanti. Alla fine di questo percorso capiremo e si farà un ragionamento su come affrontare le altre dodici gare”.

FASCIA SINISTRA “Cercavamo un’alternativa a Marco Sala, abbiamo preso un giocatore d’esperienza come Masciangelo e uno che ha dato grandi segnali di crescita, Aurelio”.

PERCORSO “Si può sicuramente accelerare, ma serve la giusta dose di umiltà ed entusiasmo. Domani sarà uno step importante, anche io voglio vedere come reagirà la mia squadra a questa nuova situazione. Vogliamo che il nostro entusiasmo risplenda e questo sarà una chiave di lettura”.

BRUNORI E I RIGORI “Non ho dubbi, continuerà a essere il nostro rigorista”.