Eugenio Corini, allenatore del Palermo che sfiderà la Ternana domani pomeriggio, ha parlato in conferenza stampa. Queste le principali tematiche trattate:
GRUPPO UNITO “Questo gruppo ha dimostrato la volontà di stare insieme. Quello che è stato detto nella riunione al primo allenamento dopo il Cittadella è stato anche emozionante. Oggi è gente che mangia m…, ma che vuole uscire da questa situazione. E la risposta la darà il campo”.
PARTECIPAZIONE “Sono state due settimane impegnative. C’è stata grande partecipazione da parte dei giocatori. Ne viene fuori un Palermo unito: vogliamo esprimere in campo, a Terni, quello che ci siamo detti guardandoci negli occhi”.
RISPOSTE “Dobbiamo dare una risposta a un momento negativo. La reazione e le parole devono avere un significato nell’azione, ovvero nella partita che dobbiamo andare a fare. Dobbiamo essere squadra e già in passato siamo stati resilienti, dobbiamo riannodare quel filo. Penso che questa squadra abbia un’identità, ma abbiamo delle difficoltà sulle punte esterne”.
RESPONSABILITA’ E AMBIZIONI “Sono consapevole delle responsabilità che ho e delle ambizioni di questa tifoseria. Cerco di capire quando le critiche stimolano o quando sono pretestuose e strumentali, chi fa queste ultime non vuole bene al Palermo. C’è una parte che sembra che goda del fatto che il Palermo possa perdere e questo per me non va bene. I social sono diventati uno sfogatoio per qualsiasi cosa”.
APPOGGIO DELLA SOCIETA’ “Ora voglio dire a tutti: “Ma voi quando avete un problema nella vita cosa fate? Arretrate?”. Questo è il punto. Ho l’appoggio della società e la fiducia dei miei giocatori. Il contorno fa parte del mio mestiere e bisogna saperci stare dentro. Mi aspetto una risposta forte da parte miei giocatori, dobbiamo fare una grande partita, solida, con identità, vincendo i contrasti e sporcando la partita se serve. Occorre guardare anche le altre squadre, per avere una visione più ampia”.
CITTADELLA “Due domeniche fa dopo la partita è stato tremendo per tutti. Vedere che i tuoi giocatori che l’indomani ti chiedono di venire a bere un caffè per parlarne è un dato oggettivo, significa stringerci per uscire da un momento delicato. Questa è l’unione durante delle difficoltà. L’allenatore non è mai sereno. Quello che ci tengo a dire è che c’è una società vigile, attenta e che vede un allenatore che affronta le difficoltà con lucidità. Questo è fondamentale, quando arrivano le critiche e non ci sono risultati il supporto arriva dalla società che ti permette di lavorare”.
TERNANA “La Ternana ha fatto buone prestazioni quando ancora c’era Lucarelli. Hanno punte importanti e caratteristiche e qualità rilevanti, oltre al fatto che anche loro devono fare risultato. Insigne giovedì ha avuto un problema alla schiena, il dottore parla di lombalgia e cercheremo di capire se è recuperabile o meno”
COULIBALY “Mamadou in alcune partite ci è mancato. È stato determinante col Brescia, ha avuto un’occasione anche col Cittadella. È un valore assoluto per noi”.
DI MARIANO “Per quanto riguarda Francesco viene da un infortunio particolare, anche quest’estate ha avuto problemi fisici, dal punto di vista mentale deve essere lucido e ha bisogno di allenarsi e giocare. Tornerà a essere il giocatore che conosciamo”.