Eugenio Corini, allenatore del Palermo che sfiderà il Parma domani, ha parlato in conferenza stampa. Queste le principali tematiche trattate:
RECUPERI “Abbiamo recuperato anche Coulibaly, è quello che sta meglio. Vasic e Insigne devono lavorare per recuperare una condizione importante. Ci attendono quattro gare importantissime per finire il girone d’andata, speriamo di recuperare Ceccaroni per le prossime gare. Il Parma ha una turnazione di livello, anche in Coppa Italia si è visto. Hanno una rosa ampia e importante, sono in fiducia. È una squadra costruista per fare un campionato di vertice”.
AVVERSARIO “L’atteggiamento del Parma? Hanno un blocco basso, hanno fatto tanti gol in ripartenza. Servirà grande attenzione in fase di non possesso, bisogna capire quando recuperare la sfera e come attaccare. A campo aperto loro sono molto pericolosi”.
CAMBIO MODULO “Sono stato reattivo in base alle indisponibilità di alcuni. C’erano tante assenze, mi sono dovuto adattare. Bigon viene spesso a Palermo, è consulente del City Group. È venuto anche in precedenza. C’è sempre condivisione su quello che succede, una routine classica, ci si scambiano idee su come sta la squadra”.
SFIDA COL PARMA “Un’opportunità da cogliere. Ho visto la squadra concentrata e applicata, è stata una settimana importante. Abbiamo recuperato diversi giocatori e c’è la volontà di fare una grande partita, sappiamo di avere qualità. Metteremo in campo il meglio, nelle ultime settimane purtroppo sono arrivati pochi risultati positivi. Ci siamo preparati per fare una bella partita”.
STULAC “Sto facendo diverse valutazioni anche sul tridente d’attacco, col Catanzaro ha fatto un bellissimo gol”.
DIFESA A TRE “Col Catanzaro volevamo essere aggressivi sui cinque costruttori, l’avevamo preparata così, con i giocatori a disposizione. Ora ho recuperato diversi calciatori, continueremo a lavorare sul 4-3-3”.
MATEJU “In passato l’ho già avuto, è stato l’unico a disposizione a destra. Buttaro è rientrato da poco, è un giocatore importante e ha le caratteristiche giuste per giocare sulla fascia”.
PAROLE DI MARCONI “Ha espresso la volontà del gruppo, che è sempre stato reattivo. In un campionato ci sono gare significative, questa di Parma lo è. La squadra si è applicata molto, vogliamo fare bene in campo. Il gruppo è solido, Soleri è recuperato, l’ho visto bene”.
SOGNI “Le persone vivono di sogni e ambizioni. Io mi rendo conto della situazione, in questo momento le critiche sono tante. Penso che attraverso il lavoro questa situazione possa cambiare. Tenere duro è fondamentale, la voglia di andare avanti c’è. Non mi perdonerei di non averci provato. I miei sogni non li può rubare nessuno, sento la squadra dentro di me. Sono contestato, ma il rispetto c’è sempre stato, sento l’appoggio dei giocatori”.
QUALITA’ “Penso di avere le qualità per portare la squadra dove merita. La comunicazione? Cerco di essere coerente, faccio fatica a dire se è giusta o sbagliata. Mi espongo alle critiche che alle volte possono anche essere strumentali”.
DI FRANCESCO “Sarà titolare. C’è la volontà di scalare la classifica, bisogna tornare a ridosso delle prime due. Col Parma è un’opportunità, dobbiamo pensare una gara alla volta. L’ottavo posto deve diventare qualcosa di meglio”.