Palermo, coraggio e cuore: rimonta e vittoria sul campo dell’Avellino-Cronaca e tabellino

Vittoria importantissima e pesante per il Palermo che espugna in rimonta per 2-1 il campo dell’Avellino. Partita in discesa per gli irpini che al quarto d’ora sbloccano con Matera ma è immediato il pari rosanero manco a dirlo con il solito Brunori. Gara che la truppa di Baldini controlla senza rischiare quasi nulla e nella ripresa arriva anche il vantaggio che varrà tre punti grazie a Valente bravo a sfruttare un assist al bacio di Brunori. CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Partita subito vibrante, a provarci per primi sono i siciliani al 2’ con un’acrobazia di Soleri facilmente controllata da forte. Sul ribaltamento di fronte scambio tra Micovschi e Kanoutè, Massolo blocca in uscita bassa. Al 14’ Avellino avanti: Kanoutè serve Matera sul limite dell’area, il centrocampista si gira e calcia un diagonale rasoterra che si infila all’angolino, è 1-0. Immediato il pari del Palermo: minuto 16, corner dalla destra di Dall’Oglio, Brunori è il più lesto ad impattare gonfiando la rete, è 1-1. Al 21’ occasionissima divorata dai rosanero: imbucata per Brunori che si presenta totalmente solo davanti a Forte, avrebbe il tempo di fare qualsiasi cosa ma prova un mini-cucchiaio calciando sul corpo di Forte. Al 30’ è l’Avellino a sfiorare il vantaggio: Kanoutè punta e salta Giron, cross teso per Plescia che completamente solo incorna incredibilmente alto. Al 45’ punizione di Micovschi dal vertice destro dell’area, conclusione mancina forte ma centrale, Massolo respinge con i pugni. Finisce così la prima frazione, Avellino-Palermo 1-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 49’ il Palermo va in rete: Brunori con un numero salta Dossena, arriva sul fondo e crossa basso per Valenta che controlla e col mancino spara una botta sotto la traversa, è 1-2. Al 63’ doppia occasione per gli irpini: prima punizione di Aloi velenosissima, Massolo vola e smanaccia in corner. Sull’angolo successivo la sfera arriva sui piedi di Matera che da 30 metri tenta la rasoiata, ancora il portiere rosanero ci mette una pezza. Al 67’ i campani restano in 10: Zito ammonito, continua a protestare e probabilmente dice qualche parola di troppo e l’arbitro lo manda negli spogliatoi in anticipo. Al 76’ punizione di De Francesco da metà campo, esce a vuoto Massolo ma Scognamiglio non riesce a incornare verso la porta. Finisce così, Avellino-Palermo 1-2.

IL TABELLINO

AVELLINO (4-3-3): Forte; Rizzo, Dossena, Scognamiglio, Tito; Carriero (65′ De Francesco), Aloi, Matera; Kanoute, Plescia (59′ Maniero), Micovschi (71′ Mignanelli). A disp.: Pane, Pizzella, Stanzione, Mastalli, Mocanu, Tarcinale, Musto. All. Gautieri.

PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini, Marconi (81′ Somma), Giron (58′ Crivello); De Rose, Dall’Oglio (65′ Damiani); Valente (81′ Floriano), Luperini, Soleri; Brunori. A disp.: Pelagotti, Doda, Odjer, Silipo, Felici. All. Baldini.

ARBITRO: Tremolada di Monza (Valente-Lencioni)

MARCATORI: 14′ Matera, 16′ Brunori, 49′ Valente

NOTE: ammoniti Aloi, Valente, Carriero, De Rose, mister Gautieri, Tito, Marconi. Espulso al 67′ Tito per proteste.

Published by
Dario Li Vigni