Palermo-Cittadella 2-2: le pagelle

36

Il Palermo non va oltre il 2-2 interno nell’ultima gara di campionato contro i

Il Palermo non va oltre il 2-2 interno nell’ultima gara di campionato contro il Cittadella e sarà condannato ai play off per inseguire la serie A. I rosa possono recriminare per come si era messa la partita, ma a festeggiare la serie A è il Lecce che al “Via del Mare” batte per 2-1 lo Spezia. Andiamo a valutare le prestazioni dei calciatori scesi oggi in campo:

Brignoli 6,5 Non può nulla sui gol ospiti, un destro a giro imprendibile e un tiro ravvicinato. Si oppone col corpo a un paio di conclusioni dei veneti e prova a dare la carica ai suoi. Evidente la sua rabbia dopo il pari del Cittadella.

Szyminski 5 Ha il peso della responsabilità del gol di Diaw che riapre la partita: l’attaccante, appena entrato, lo salta secco manco fosse un birillo per poi concludere con un destro a giro imprendibile.

Bellusci 6 Tempo fa aveva chiesto la carica dei 40mila per inseguire la serie A: lo stadio oggi era quasi pieno, ma i rosa non sono riusciti a conquistare l’intero bottino. Tante incertezze difensive, anche se lui con le buone o con le cattive c’è sempre.

Rajkovic 6 La difesa di oggi, specie nella ripresa, è da registrare. Gli ospiti attaccano e col passare dei minuti ci credono vedendo un Palermo in bambola, forse perché già rassegnato. Lui comunque prova a fare il suo e nel recupero si butta in avanti.

Mazzotta 6,5 Il terzino sinistro rosanero gioca una buona gara: prima indovina l’assist per Nestorovski che al 21’ la sblocca, poi si rende protagonista di alcune buone chiusure difensive. Dal 78’ Aleesami s.v. Recupero incluso, poco più di un quarto d’ora per lui. Giusto il tempo per vedere gli avversari pareggiare.

Murawski 5,5 Il polacco prova a rendersi utile con diversi inserimenti e qualche conclusione dalla distanza, quasi sempre ribattuta. Bene nel primo tempo, mentre nella ripresa cala con il passare dei minuti.

Jajalo 6,5 Solita prestazione da sottolineare per il numero 8 rosanero, che si carica addosso la squadra soprattutto nel primo tempo con diverse belle giocate. Nella ripresa è sofferente dopo una brutta entrata e allora il mister lo chiama fuori. Dal 68’ Fiordilino 5,5 Entra con cattiveria e grinta, prova anche il tiro da fuori durante il forcing ma non risulta decisivo.

Haas 5,5 Dallo svizzero, anche dopo il gol realizzato ad Ascoli, era lecito attendersi qualcosa di più. Nel primo tempo un tiro strozzato e poco altro, poi sparisce quasi dal campo con il passare dei minuti.

Falletti 5 Non gioca una brutta gara e fa vedere delle buone giocate. Però sbaglia un gol facile facile sullo 0-0 e nel secondo tempo perde diversi palloni velenosi, che dànno il là a diverse ripartenze degli ospiti.

Trajkovski 6,5 Il macedone, come quasi sempre accade, in campo ha due volti. Prima realizza il raddoppio a conclusione di un filtrante millimetrico di Nestorovski, poi nella ripresa sbaglia qualche controllo di troppo e non dialoga al meglio con Falletti e Puscas.

Nestorovski 7,5 Il macedone gioca in non perfette condizioni fisiche e sblocca il risultato al 21’ con un bel colpo di testa. Poco dopo indovina anche l’assist per Trajkovski. Dopodiché deve arrendersi all’infortunio. Dal 40’ Puscas 5 Entra in campo male, forse decisamente a freddo. Il rumeno non ne indovina una, azzecca solo qualche stop ma al momento della conclusione spesso si inceppa.

Rossi 5,5 Dopo un primo tempo in cui i suoi sembravano in assoluto controllo, come testimonia il 2-0 con cui si va all’intervallo, i rosa calano sensibilmente nella ripresa. Gli avversari così guadagnano campo e fiducia, raggiungendo il pari e rischiando di costringere i rosa a una beffa (in caso di pari dello Spezia a Lecce) che sarebbe stata clamorosa.

Cittadella: Paleari 6,5, Ghiringhelli 6, Adorni 6,5, Frare 5, Benedetti 5,5, Proia 5,5 (62’ Panico 6,5), Iori 6, Branca 6, Schenetti 6 (81’ Scappini s.v.), Moncini 6, Finotto 5,5 (64’ Diaw 7). All. Venturato 7.