Palermo, che tonfo! Al Barbera passa il Cittadella

72
Dionisi (LaPresse) www.goalsicilia.it

Il Palermo, dopo un pareggio senza reti contro il Mantova, aveva la necessità di riscattarsi davanti al proprio pubblico al “Renzo Barbera” contro un Cittadella che, almeno sulla carta, sembrava un avversario abbordabile. Tuttavia, come spesso accade in Serie B, nessun incontro può essere preso alla leggera, nemmeno contro le squadre di bassa classifica. I rosanero, nonostante un predominio sul possesso palla (61%) e ben 20 tentativi di tiro, non sono riusciti a concretizzare, mentre il Cittadella ha sfruttato al massimo la sua unica vera occasione nel secondo tempo.

È proprio al 90°, infatti, che Pandolfi sorprende tutti e segna, spezzando l’entusiasmo al Barbera e consegnando al Cittadella tre punti cruciali. Questo inatteso passo falso rallenta la corsa del Palermo, che resta comunque in zona playoff grazie ai pareggi delle dirette inseguitrici, Bari e Catanzaro, e approfitta anche del mezzo passo falso della Juve Stabia e della sconfitta della Cremonese.

Nonostante il mantenimento della posizione in zona playoff, la situazione si complica in chiave promozione diretta: le squadre di vertice non rallentano, con Cesena, Spezia e Pisa tutte vittoriose e in attesa del risultato del Sassuolo. Il Palermo, settimo a quota 16 punti, vede così allontanarsi la vetta occupata dal Pisa, distante ora ben 11 punti.