Palermo, che carattere! Pokerissimo in rimonta al Modena, rosa lanciati in zona play off-Cronaca e tabellino

61

Dopo cinque pareggi consecutivi, il Palermo torna alla vittoria. Pur senza Brunori

Dopo cinque pareggi consecutivi, il Palermo torna alla vittoria. Pur senza Brunori e Marconi, i rosa ribaltano il Modena, capace di andare per due volte in vantaggio, fino a dilagare nel secondo tempo. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Pronti via e ospiti subito in vantaggio, Tremolada lancia con il contagiri Strizzolo che in velocità brucia Nedelcearu e con un pallonetto d’esterno batte Pigliacelli, 0-1 al 4’. Tre minuti dopo il Palermo troverebbe il pari con Tutino che però è nettamente in fuorigioco, dunque rete non convalidata. Emiliani più in palla in avvio di gara, ma il Palermo prova a reagire con la verve di Tutino e Soleri che al 12’ viene ben imbeccato da Gomes, il diagonale però è di poco largo. Poco dopo, azione personale di Falcinelli che entra in area e salta un uomo puntando la porta, provvidenziale in scivolata Mateju. Al quarto d’ora, azione insistita del Palermo, cross basso di Valente che arriva a Verre il quale fa esplodere il destro dal limite, deviato da Pergreffi. Dall’altro lato, Strizzolo avanza sulla destra e mette in mezzo, la palla arriva a Magnino che però è impreciso. Valente prova a dare la carica ai suoi al 24’ con un sinistro dai 20 metri bloccato da Gagno. Un minuto dopo, il Palermo trova il pari: Soleri serve Tutino che prova il destro dal limite, deviazione di Pergreffi e palla in rete, 1-1. Subito dopo, Modena nuovamente vicino al vantaggio con Tremolada, il cui tentativo è deviato in corner dalla difesa. Il pari dura però fino alla mezz’ora, Tremolada dalla destra mette in mezzo per Strizzolo che di testa batte ancora Pigliacelli. Al 33’ Tutino effettua un tiro-cross da posizione defilata, palla alta. Sette minuti dopo, Verre allarga per Valente che mette in mezzo, tiro strozzato di Tutino, para facilmente Gagno. Dopo un minuto di recupero si va al riposo sull’1-2.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa, Palermo che parte con determinazione, Valente mette in area e Soleri di testa anticipa tutti e mette in rete. I rosa premono sull’acceleratore, anche se in difesa ballano: Ponsi mette in mezzo per Falcinelli che si gira con troppa facilità e mette in rete, l’arbitro annulla per fuorigioco del terzino. Il Palermo prende campo e la ribalta: è il 56 quando Oukhadda non si capisce con Gagno, lascia rimbalzare il pallone sul quale si avventa Verre che anticipa entrambi, supera il portiere e deposita in rete. Al 59’, arriva anche il poker del Palermo: Tutino porta palla sulla destra e mette in mezzo, Armellino non si accorge che a tutta velocità sta arrivando Aurelio il quale di testa segna il suo primo gol in B. La reazione del Modena è sterile, Tesser inserisce Duca e Giovannini per Armellino e Tremolada, Lanna risponde con Segre per Saric, gli emiliani ci provano con un sinistro di Magnino che però non crea problemi a Pigliacelli. Poco dopo, tentativo di Giovannini, palla lata. Al 78’, Segre imbuca per Vido che viene steso da Ponsi in area, l’arbitro concede il rigore. Sul dischetto va lo stesso Vido che batte Gagno e realizza il suo primo gol in rosanero, 5-2. Due minuti dopo, buona chance per il Modena: cross dalla sinistra, Graves lascia sfilare e Strizzolo non riesce a correggere in rete. All’85’, ancora Strizzolo che ci prova da distanza ravvicinata, il pallone danza sulla linea di porta, poi la difesa rosanero libera. Dall’altro lato, spettacolare sforbiciata di Segre dal limite, Gagno in tuffo devia in corner. Sugli sviluppi dell’angolo, la palla arriva a Vido che si coordina dal limite, la palla fa la barba al palo. Dall’altra parte, Giovannini prova a superare Pigliacelli con un pallonetto, ma la difesa rosanero riesce ad allontanare. Dopo quattro minuti di recupero, ecco il triplice fischio.

IL TABELLINO:

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu (86′ Buttaro), Graves; Valente (86′ Broh), Verre (74′ Damiani), Gomes, Saric (70′ Segre), Aurelio; Tutino (74′ Vido), Soleri. A disp.: Massolo, Grotta, Lancini, Masciangelo, Di Mariano, Di Mitri. All. Lanna (Corini squalificato).

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi (90′ De Maio), Ponsi (80′ Renzetti); Magnino, Gerli, Armellino (66′ Duca); Tremolada (66′ Giovannini); Falcinelli (80′ Mosti), Strizzolo. A disp.: Seculin, Coppolaro, Mosti, Panada, Mordini. All. Tesser.

ARBITRO: Minelli di Varese (Tolfo-Affatato).

MARCATORI: 4′, 30′ Strizzolo, 25′ Tutino, 47′ Soleri, 56′ Verre, 59′ Aurelio, 79′ rig. Vido

NOTE: Ammoniti: Saric, Mateju (P), Strizzolo (M)