Palermo, che beffa: prima assapora la vittoria, poi il Pisa rimonta e vince la gara-Cronaca e tabellino

83

Il Palermo di mister Eugenio Corini assapora la vittoria ma poi viene ripreso, per

Il Palermo di mister Eugenio Corini assapora la vittoria ma poi viene ripreso, per ben due volte, e subisce la rimonta di un ottimo Pisa, guidato da mister Alberto Aquilani. Assoluto mattatore del match il centravanti francese, classe 2000, Matteo Tramoni che entra al 78’, segna una doppietta e regala la vittoria ai padroni di casa. Per i toscani decisive le reti di D’Alessandro al 59’, di Bonfanti al 63’ e di M. Tramoni all’84’ e al 90’, per i siciliani inutili e illusorie le reti di Brunori al 32’ e al 76’ (su calcio di rigore) e di Lund al 42’.  Da segnalare anche una rete annullata ai siciliani, al 24’, a causa di un fuorigioco millimetrico di Di Francesco. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per il Pisa, al 3’, con un colpo di testa, a botta sicura, di Moreo che viene deviato sul palo da Brunori. Al 10’ padroni di casa nuovamente pericolosi con un altro colpo di testa di Moreo, l’incornata dell’ex attaccante rosanero termina, però, di poco a lato. Al 19’ toscani ancora in avanti con Bonfanti che, di testa, da pochi passi, manda la sfera alta. Al 24’ il Palermo, alla sua prima occasione della partita, trova il gol, ma l’arbitro, dopo il check del VAR, annulla la rete a causa della posizione irregolare di Di Francesco. Al 28’ rosanero ancora pericolosi con Brunori che, dal limite dell’area, prova la conclusione, Loria però è attento e, in tuffo, manda la sfera in corner. Al 32’ siciliani che passano in vantaggio con una magia su punizione di Brunori, nulla può Loria. Al 34’ torna ad attaccare il Pisa con il solito Moreo che, con un tiro al volo, non inquadra lo specchio della porta. Al 36’ padroni di casa ancora alla ricerca del pareggio con una conclusione, dall’interno dell’area di rigore, di Bonfanti, nessun problema per Pigliacelli che blocca la sfera. Al 40’ rispondono gli ospiti con una rovesciata di Di Francesco che, però, non impensierisce l’estremo difensore toscano. Al 42’ Palermo che trova il raddoppio con Lund che, ottimamente servito da Brunori, si ritrova davanti a Loria e non sbaglia. Un minuto più tardi padroni di casa vicinissimi alla rete dell’1-2 con Esteves che, di testa, impegna severamente Pigliacelli, chiamato a compiere un vero e proprio miracolo; sulla respinta del numero 22 rosanero si avventa Moreo che, però, non centra clamorosamente lo specchio della porta da pochi passi. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per il Pisa, al 51’, con Bonfanti che, di testa, non inquadra lo specchio della porta. Al 56’ a rendersi pericoloso è nuovamente Bonfanti, Pigliacelli però è ben posizionato e blocca la sfera. Al 59’ i toscani accorciano le distanze con D’Alessandro che, dall’interno dell’area di rigore, libera il destro e trafigge Pigliacelli. Al 63’ Pisa che trova addirittura la rete del pareggio con Bonfanti che, da pochi passi, non sbaglia. Al 68’ nerazzurri ancora pericolosi con una conclusione di prima intenzione di Valoti, Pigliacelli però è attento e si rifugia in calcio d’angolo. Al 72’ per i padroni di casa a provarci è Caracciolo che, però, trova l’ottima risposta dell’estremo difensore rosanero. Al 76’ il Palermo rimette la testa avanti: Vasic viene atterrato in area di rigore e l’arbitro indica senza esitazione il dischetto; dagli undici metri si presenta Brunori che spiazza Loria e riporta avanti i siciliani. Dopo la rete del vantaggio rosanero, il Pisa si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. All’80’ toscani pericolosi con il neoentrato M. Tramoni che, dall’interno dell’area di rigore, non inquadra lo specchio della porta. All’84’ padroni di casa che agguantano il pari con M. Tramoni che, dal limite dell’area, lascia partire un perfetto diagonale su cui nulla può Pigliacelli. All’89’ truppa di mister Aquilani vicinissima addirittura al vantaggio con Bonfanti che, da pochi passi, non riesce ad indirizzare in porta la sfera. Al 90’ arriva la beffa per il Palermo: M. Tramoni aggancia in area la sfera, calcia a botta sicura e regala la vittoria al Pisa. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

IL TABELLINO

PISA (4-2-3-1): Loria; Calabresi (78′ L. Tramoni), Canestrelli, Caracciolo, Barbieri (46′ Beruatto); Marin, Esteves; Valoti, Moreo (78′ M. Tramoni), D’Alessandro; Bonfanti (89′ Veloso). A disp.: Nicolas, Leverbe, Torregrossa, Tourè, Masucci, Arena, De Vitis, Piccinini. All. Aquilani.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakitè, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Coulibaly (20′ Vasic), Gomes, Segre; Di Mariano (82′ Graves), Brunori (82′ Soleri), Di Francesco (73′ Aurelio). A disp.: Desplanches, Lucioni, Stulac, Mancuso, Insigne, Marconi, Henderson, Traorè. All. Corini.

ARBITRO: Fourneau di Roma 1 (Massara-Bitonti).

MARCATORI: 32′, 76′ rig. Brunori, 42′ Lund, 59′ D’Alessandro, 63′ Bonfanti, 84′, 90′ M. Tramoni.

NOTE: Ammoniti Gomes, Coulibaly, Barbieri, Calabresi, Caracciolo. Espulso Gomes al 64′.