Quinto risultato utile consecutivo e quinta vittoria di fila al ‘Barbera’: il Palermo stende il Como con un secco 3-0 e vola momentaneamente al terzo posto. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:
PRIMO TEMPO: A partire meglio è la squadra lariana che nella prima mezz’ora non lascia giocare il Palermo. Al 9’ tentativo di Gabrielloni che lascia partire il destro a giro, palla di poco sul fondo. Pochi minuti dopo, Curto dalla destra serve Strefezza che a rimorchio la cede a Bellemo, il cui tentativo è bloccato da Pigliacelli. Al quarto d’ora, il Como deve fare a meno di Baselli, che su uno scatto si infortuna, al suo posto dentro Kone. Alla mezz’ora, nuova occasione per i lariani con una punizione di Verdi, il cui mancino termina fuori di un soffio. Due minuti dopo, lancio in avanti per Gabrielloni che arriva a tu per tu con Pigliacelli e lo fredda facendo 0-1, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco dello stesso attaccante, davvero millimetrico. Al 35’, alla prima vera occasione, il Palermo passa: Di Mariano arriva sul fondo e mette in mezzo, zampata di Brunori che anticipa il diretto marcatore e palla alle spalle di Semper per l’1-0. Reazione immediata degli ospiti con Kone che si porta al limite dell’area e fa partire il mancino, Pigliacelli in tuffo manda in corner. La gara diventa vivace: al 40’ il Palermo trova il raddoppio con Brunori che approfitta di una corta respinta di Semper sul tiro di Di Francesco, ma l’arbitro annulla per offside. Poco dopo, rosa nuovamente pericolosissimi, Ranocchia dal limite impegna Semper che respinge a mano aperta, poi Brunori spara alto. Prima dell’intervallo, anche Kone dà forfait per infortunio muscolare e viene sostituito da Abildgaard. Nel corso del recupero ci prova Verti su punizione, ma la palla non si abbassa abbastanza. Dall’altro lato, anche il Palermo si affaccia in avanti, sugli sviluppi di una punizione, Ceccaroni non arriva per una questione di centimetri, poi Semper respinge in qualche modo. Dopo otto minuti di extra-time, si va al riposo.
SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa e al 51’ il Palermo non sfrutta una grossa chance: passaggio geniale di Ranocchia per Gomes che salta Semper e rinuncia al tiro mettendo in mezzo per Di Francesco ma sbagliando la misura. Reazione ospite con Gabrielloni, il cui tentativo è murato da Ceccaroni, poi ci prova Abildgaard e la palla finisce sul fondo. La gara scende d’intensità, il Palermo ne approfitta e al 65’ accelerazione di Di Mariano sulla destra, cross basso deviato da Goldaniga nella zona di Ranocchia che da distanza ravvicinata batte Semper. Como che prova a reagire, Roberts opera anche un triplo cambio dalla panchina, Corini risponde mettendo dentro Coulibaly e Vasic per Ranocchia e Di Mariano. All’82’, arriva anche il tris del Palermo: schema perfetto su punizione, Brunori scucchiaia per Di Francesco che sfugge alla difesa ospite e da buona posizione fredda Semper. Nel finale c’è spazio anche per Soleri, Insigne e Traorè. L’ultima chance nel recupero è per il Como con un destro di Strefezza dal limite che Pigliacelli devia in corner. Al termine dei 3’ di recupero, triplice fischio finale, il Palermo vola al terzo posto.
IL TABELLINO
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakitè, Nedelcearu, Ceccaroni, Aurelio; Ranocchia (72′ Coulibaly), Gomes, Segre (91′ Traorè); Di Mariano (72′ Vasic), Brunori (86′ Soleri), Di Francesco (86′ Insigne). A disp.: Kanuric, Nespola, Buttaro, Marconi, Stulac, Henderson, Mancuso. All. Corini.
COMO (4-2-3-1): Semper; Curto (69ì Nsame), Goldaniga, Barba, Ioannou; Bellemo, Baselli (19′ Kone-45’+2 Abildgaard); Strefezza, Verdi (69′ Chajia), Da Cunha; Gabrielloni (69′ Ballet). A disp.: Bolchini, Sala, Iovine, Odenthal, Gioacchini, Braunoder, Cassandro. All. Roberts.
ARBITRO: Aureliano di Bologna (Pagliardini-Ricciardi).
MARCATORI: 34′ Brunori, 64′ Ranocchia, 82′ Di Francesco
NOTE: Ammoniti: Bellemo, Curto, Ballet (C), Di Mariano (P)