Palermo-Brescia 1-0: le pagelle della partita

39

Il Palermo vince 1-0 nel recupero della 2^ giornata del campionato di Serie B contro il

Il Palermo vince 1-0 nel recupero della 2^ giornata del campionato di Serie B contro il Brescia. Queste le pagelle:

PIGLIACELLI 6: Controlla senza particolari patemi ogni palla che arriva dalle sue parti. Con alcune uscite infonde sicurezza a tutto il reparto.

MATEJU 7+: Sapesse anche offendere il voto sarebbe nettamente più alto, è praticamente perfetto in fase difensiva. “Segna” anche un gol, salvando quasi sulla linea una conclusione ravvicinata. Non sbaglia nulla, migliore in campo.

LUCIONI 6: Cerca sempre di anticipare chiunque gli capiti davanti, carisma a disposizione della squadra ma commette troppi falli evitabili.

CECCARONI s.v.: Gioca solo 20 minuti, poi si fa male e lascia il campo.

dal 22’ MARCONI 6+: Come il collega Lucioni cerca sempre l’anticipo e di testa sono tutte sue. Arcigno e duro, gli avversari non lo impensieriscono.

LUND 5.5: Molto più impreciso che in altre occasioni, non punge bene e soffre in fase difensiva. Figurina della sua partita la rimessa laterale sbagliata nel finale.

COULIBALY 7: Il classico tuttocampista, è praticamente ovunque. Sempre pronto a raddoppiare in fase difensiva, spizza tutte le palle alte e segna anche il gol vittoria con un preciso inserimento.

Dal 70’ HENDERSON s.v.: Prova a fare legna in mezzo al campo nel finale, ci riesce ma non benissimo.

STULAC 6.5: Cerca di dare geometrie ai suoi ma spesso è pressato, costretto a spostarsi per ricevere palle faccia alla porta. Non incide come potrebbe ma tiene in mano il centrocampo e prova in un paio di occasioni ad impensierire Lezzerini dalla distanza.

GOMES 6.5: La corsa non gli manca, l’impegno neanche. Dà però sempre la sensazione di poter fare quel qualcosa in più che non fa. Tutto sommato prestazione più che sufficiente perché quando gli altri rallentano per stanchezza lui viaggia sempre a velocità costante.

VALENTE 6.5: Al rientro dal 1’ dopo davvero tanto tempo, spinge a destro e copre sempre con attenzione. Bello l’assist col mancino per la testa di Coulibaly che vale l’1-0.

Dal 70’ BUTTARO 6: Si rivede in campo dopo tantissimo tempo, piazzato a destra controlla e difende con attenzione.

BRUNORI 6-: Si danna per cercare di avere una palla pulita faccia alla porta, ma non viene praticamente mai servito. Vaga per tutto il reparto offensivo, ma sbaglia l’ultimo tocco in occasioni che sarebbero diventate preziose.

Dal 64’ SOLERI 6: Il solito combattente, entra e tiene subito sotto scacco la difesa ospite. Ha un paio di occasioni potenzialmente preziose ma non le sfrutta.

MANCUSO 6: Schierato come esterno sinistro del 4-3-3 ma in realtà fa la seconda punta, occupando con Brunori l’area di rigore. Anche lui non riceve una palla pulita che gli permetta di battere a rete, ma l’impegno non manca.

Dal 64’ DI MARIANO s.v.: Torna e prova subito a mettersi in mostra con qualche sgroppata interessante ma poco incisiva.

CORINI 6.5: L’ambiente era pronto a chiedere la sua testa, lui continua dritto nel suo percorso senza scomporsi. Lancia, un po’ a sorpresa, dal 1’ Valente e Coulibaly che significa assist+gol vittoria. Viene espulso nel finale dal direttore di gara per le eccessive proteste, dimostrando grinta. Unico piccolo neo il cambio Valente-Buttaro che può essere stato colto dalla squadra come un segnale da “Ora difendiamo e basta” e in effetti così è stato. Meglio chiuderle certe partite.

BRESCIA (3-4-1-2): Lezzerini 6; Papetti 6, Cistana 6.5, Mangraviti 5.5; Dickmann 5.5, van de Looi 6, Fogliata 5.5 (69′ Besaggio 6), Huard 5.5 (69′ Fares 5.5); Bertagnoli 6 (69′ Bjarnason s.v.); Borrelli 5.5 (52′ Bianchi 5.5), Moncini 6.5. All. Thomassen 5.5 (Gastaldello squalificato).