Palermo a marcia ingranata: concentrazione e compattezza significano 2-0 al Potenza-Cronaca e tabellino

33

Un Palermo concentrato e sul pezzo continua a marciare e regola con un secco 2-0 un Pot

Un Palermo concentrato e sul pezzo continua a marciare e regola con un secco 2-0 un Potenza mai domo e che anzi lascia il campo altissima. Primo tempo equilibrato e con poche emozioni, ma in avvio di ripresa Fella sblocca sfruttando un errore difensivo ospite. Nel finale è Silipo a segnare il raddoppio che fa esplodere i circa 8.000 del “Barbera”, CLICCA QUI per vedere la classifica. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Partita accesa sin dalle prime battute, il Palermo tiene il pallino del gioco ma il Potenza attacca senza alcun timore. Al 6’ rosa pericolosi: corner tagliato di Dall’Oglio, Fella in mezzo alla mischia prova la zampata, palla fuori non di molto. Al 21’ potenziale occasione per i siciliani: ripartenza rapida, Brunori alza la testa e lancia profondissimo per Fella che viene anticipato di un soffio da Coccia, si sarebbe trovato a tu per tu con Marcone. Al 26’ Palermo ad un passo dal vantaggio: punizione in area di Dall’Oglio, sul secondo palo sbuca Perrotta che costringe Marcone al super intervento. Sul capovolgimento di fronte è il Potenza a sfiorare lo 0-1: ripartenza rapidissima, Coccia s’invola, arriva sul fondo e crossa verso Volpe che non arriva di un soffio al tap-in. Al 43’ ancora lucani: Coccia punta Valente, rientra sul mancino e crossa a rientrare, Ricci si fa trovare liberissimo ma incorna centrale, blocca Pelagotti. Al 44’ è il Palermo a divorarsi il vantaggio: Odjer lancia Brunori che s’invola e a tu per tu con Marcone calcia in diagonale, la palla bacia il palo e termina sul fondo. Finisce così la prima frazione, Palermo-Potenza 0-0.

SECONDO TEMPO: Primo squillo della ripresa al 50’ di marca locale: Valente rientra sul destro e crossa sul palo opposto, Fella anticipa Gigli ma incorna debole e centrale, blocca Marcone. Al 51’ il Palermo passa: cross morbido di Almici, Piana e Gigli si ostacolano, ne esce un rimpallo che termina sui piedi di Fella che da due passi insacca in scioltezza, è 1-0. Al 65’ gli ospiti reagiscono con una punizione del neo entrato Salvemini, palla alta. Al 66’ Luperini estirpa palla a Coccia e parte in progressione, entra in area ma calcia altissimo. Al 67’ è Sandri a provarci dai 25 metri, Pelagotti alza in corner. All’80’ Palermo vicino al raddoppio: schema da piazzato, Almici per Odjer che calcia dai 25 metri, Marcone è costretto agli straordinari per smanacciare in angolo. All’84’ Potenza ad un soffio dal pari: prima conclusione di Salvemini salvata sulla linea da Perrotta, poi botta di Sandri che deviata finisce sul fondo di poco. Al 93’ ci prova Odjer dalla distanza, rasoiata imprecisa. Al 94’ il Palermo raddoppia: ripartenza veloce, lancio lungo che ha un rimbalzo strano e spiazza Piana, Silipo raccoglie, s’invola e col mancino insacca con freddezza, è 2-0. Finisce così, Palermo-Potenza 2-0.

IL TABELLINO:

PALERMO (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Marconi, Perrotta; Almici (85′ Marong), Dall’Oglio (55′ Crivello), Odjer, Luperini, Valente; Fella (85′ Silipo), Brunori (75′ Soleri). A disp.: Massolo, Lancini, Giron, Peretti, Mauthe, Floriano, Corona. All. Filippi.

POTENZA (3-5-2): Marcone; Cargnelutti (85′ Sessa), Piana, Gigli (77′ Maestrelli); Coccia, Sepe (62′ Zampa), Sandri, Zenuni (62′ Vecchi), Ricci; Baclet (46′ Salvemini), Volpe. A disp.: Greco, Petriccione, Orazzo, Bruzzo, Matino, Zagaria, Banegas. All. Trocini.

ARBITRO: Cavaliere di Paola (Trasciatti-Galimberti).

MARCATORI: 51′ Fella, 94′ Silipo

NOTE: ammoniti Gigli, Dall’Oglio, Odjer, Maestrelli, Silipo. Spettatori circa 8.000.