“Omicidio e rissa”: calciatore inglese finisce in manette | Ha fatto fuori il compagno in stazione

140
Lutto (Pxhere) www.goalsicilia.it

Tifosi e compagni sconvolti e increduli, il dramma colpisce l’intero mondo del calcio, violenza incredibile.

Le morti improvvise nel mondo del calcio e dello sport rappresentano tragedie che lasciano un segno profondo non solo negli appassionati, ma in tutta la società. Tra i casi più noti nel calcio, c’è quello di Marc-Vivien Foé, giocatore camerunense deceduto durante una partita della Confederations Cup nel 2003 a causa di un’aritmia cardiaca. Un altro esempio è Davide Astori, capitano della Fiorentina, morto nel sonno nel 2018 per una cardiomiopatia aritmogena durante un ritiro pre-partita, un evento che ha scosso profondamente il calcio italiano.

Anche in altri sport non mancano episodi tragici. La morte del cestista Reggie Lewis nel 1993, durante un allenamento a causa di problemi cardiaci, è ancora ricordata nella NBA. Un altro caso emblematico è quello di Florence Griffith-Joyner, velocista e campionessa olimpica, scomparsa nel 1998 a soli 38 anni a causa di un attacco epilettico.

Alcune morti sono legate a episodi violenti o veri e propri omicidi. Il caso di Andrés Escobar, difensore colombiano ucciso nel 1994 dopo un’autorete al Mondiale, è uno dei più noti. Un altro caso tragico è quello di Monica Seles, tennista accoltellata da un fan nel 1993. Sebbene sopravvissuta, la sua carriera fu profondamente segnata dall’aggressione.

Anche recentemente, sono emersi nuovi drammi. Emiliano Sala, calciatore argentino, morì in un incidente aereo nel 2019 mentre si trasferiva al Cardiff City. In Giappone, il caso di Tatsuya Ishihara, corridore deceduto durante una gara, ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza nelle competizioni.

Club e compagni sotto shock

Siamo a circa 300 chilometri da Londra, a York, è la sera di domenica 15 dicembre alla stazione ferroviaria della città. C’è qualche strano movimento, poi i testimoni vedono un omone crollare per terra e chiamano i soccorsi.

Si tratta di James Hitchcock, portiere 32enne del Barton Town. Il calciatore viene ricoverato d’urgenza in ospedale ma i danni alla testa sono troppo gravi e dopo qualche giorno morirà lasciando sgomento tutto l’ambiente. Contestualmente viene arrestato Mckenzie Dicicco, altro calciatore di serie minori, 22 anni e presunto autore dell’omicidio.

James Hitchcock (Bridtown) www.goalsicilia.it 1

L’addio al portiere 32enne

È drammatico il comunicato rilasciato dalla famiglia del portiere Hitchcock: “I nostri cuori sono spezzati. Ancora non riusciamo a comprendere gli eventi che sono accaduti. James era unico, l’anima della festa e non meritava di essere portato via da noi così presto. La sua memoria vivrà nella vita del suo bellissimo bambino“.

Sono state annullate le prossime partite del Barton Town, club in cui parava Hitchcock. “Siamo tutti devastati, sotto shock. James era un membro amato dal club e dai suoi tifosi, la notizia della sua morte ci ha gelato, è orribile” queste le parole del presidente Mark Gregory.