Olimpiadi2030: Torino ospita le gare di pattinaggio velocità
TORINO (ITALPRESS) – Mentre Parigi si prepara alla cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi 2024, la fiamma del braciere olimpico si riaccende a Torino. L’Oval di Torino ospiterà le gare di pattinaggio di velocità delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2030, assegnate recentemente dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) alle Alpi francesi. L’annuncio è stato dato dal sindaco Stefano Lo Russo durante la 142esima sessione plenaria del CIO a Parigi.
“Questa notizia arriva dopo mesi di lavoro in sinergia con la Regione Piemonte e ci rende molto orgogliosi,” ha dichiarato Lo Russo. “Desideriamo rivivere i momenti e le ricadute di questo grande evento sportivo per il nostro territorio. Insieme al presidente Cirio, abbiamo avviato un dialogo con il comitato olimpico francese, offrendo i nostri impianti. La scelta del CIO ha premiato Torino, che entrerà a far parte del dossier olimpico: nel 2030, l’Oval, come nel 2006, accoglierà atlete e atleti da tutto il mondo per la spettacolare specialità del pattinaggio di velocità.”
Il sindaco ha aggiunto: “Torino continua nel suo percorso che la porta al centro delle rotte dei grandi eventi sportivi internazionali. Il ritorno delle Olimpiadi invernali sul nostro territorio è un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio.” Oggi è stato dato l’annuncio ufficiale, mentre i dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni.