PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La staffetta maschile 4×100 metri dell’Italia ha conquistato l’accesso alla finale olimpica ai Giochi di Parigi. Gli atleti azzurri, Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Fausto Desalu e Matteo Melluzzo, sono arrivati quinti nella prima semifinale, ma sono stati ripescati grazie al secondo miglior tempo complessivo, fermando il cronometro a 38.07 secondi. Domani, gli azzurri avranno l’opportunità di difendere la medaglia d’oro conquistata a Tokyo 2020.
Marcell Jacobs ha commentato la prestazione sottolineando che, nonostante i dati non siano stati del tutto favorevoli, ha avuto la sensazione di aver corso molto bene. “L’importante è essere in finale, domani sarà un’altra gara. Cercheremo di replicare quanto fatto a Tokyo,” ha affermato Jacobs. Anche Filippo Tortu ha espresso determinazione: “Siamo qui per lottare e domani daremo tutto, sicuramente dovremo migliorare la nostra corsa. L’atmosfera è fantastica.”
Fausto Desalu ha invece evidenziato una leggera difficoltà dovuta alla stanchezza accumulata dalla gara dei 200 metri del giorno precedente: “Ho sentito un po’ di stanchezza, ma ora è andata. Vediamo come andrà domani.” Matteo Melluzzo, al suo debutto olimpico, si è detto soddisfatto della sua performance, soprattutto del cambio effettuato con Jacobs: “Credo di aver fatto una buona prestazione, anche il cambio con Jacobs è andato bene.”
La squadra italiana si prepara quindi a dare il massimo in finale, con l’obiettivo di difendere il titolo olimpico e regalare nuove emozioni ai tifosi.