Olimpiadi: Martinenghi regala il primo oro all’Italia

210

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Nicolò Martinenghi ha regalato all’Italia il primo oro olimpico ai Giochi di Parigi, trionfando nei 100 metri rana.

foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
Il 23enne di Varese ha compiuto una straordinaria rimonta nella seconda vasca, passando dalla terza alla prima posizione e chiudendo con un tempo di 59″03, superando per soli 2 centesimi il campione in carica e detentore del record del mondo Adam Peaty. Il britannico ha condiviso l’argento con l’americano Nic Fink.

Le Parole di Martinenghi
“Sono senza parole,” ha dichiarato un Martinenghi quasi incredulo durante l’intervista con Rai Sport. “Durante la gara non pensavo a niente, ho dimostrato che conta solo saper cogliere l’attimo, essere nel posto giusto al momento giusto, anche perché il tempo non è dei migliori. Avevo vinto Mondiale ed Europeo, ora posso dire di aver vinto anche l’Olimpiade.”

Il Medagliere Italiano
Con questo oro, il medagliere dell’Italia ai Giochi di Parigi sale a quota 6 medaglie. Oltre all’oro di Martinenghi, la giornata è stata arricchita dall’argento e bronzo conquistati da Federico Nilo Maldini e Paolo Monna nella pistola 10 metri ad aria compressa, portando così il totale delle medaglie italiane in questa spedizione a Parigi.