Olimpiadi: il presidente Macron parla dell’Italia e del “caffè sospeso”
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha mostrato di conoscere il concetto di “caffè sospeso”.
Salutando i rappresentanti della stampa italiana a Parigi, al termine del ricevimento organizzato all’Eliseo per la stampa estera accreditata alle Olimpiadi, un giornalista gli ha chiesto se conoscesse qualche parola in napoletano. Macron ha prontamente risposto: “caffè sospeso”. La conversazione è proseguita con l’arrivo di Brigitte Macron, che ha ricordato con la stampa italiana il suo incontro con Emmanuel, avvenuto, come è noto, grazie a una commedia di De Filippo. Brigitte ed Emmanuel Macron hanno sottolineato il loro amore per Napoli e l’Italia, con la première dame che ha evidenziato con piacere l’arrivo a Parigi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di sua figlia Laura per le Olimpiadi.
Nel suo breve discorso ufficiale alla stampa estera accreditata, Macron ha sottolineato che i Giochi di Parigi saranno “inclusivi e sostenibili”, i più sostenibili della storia, e che i lavori sono stati completati in tempo e al meglio. “La cerimonia sarà unica – ha continuato Macron – per la prima volta non in uno stadio, ma lungo un fiume. Un’idea che poteva sembrare pazza ma che è diventata realtà. Anche le prove al Castello di Versailles si svolgeranno in un contesto unico”.
“Come quelle di Parigi di 100 anni fa, anche queste Olimpiadi saranno memorabili – assicura il presidente francese – e accenderanno i riflettori sul patrimonio e sulla capacità della Francia di innovarsi”. Non è mancato un invito alla stampa a sfruttare le Olimpiadi per provare la gastronomia e il savoir faire francesi in vari campi. “Avevamo un sogno e lo stiamo realizzando – ha concluso Macron – è il nostro contributo per un mondo migliore. Voglio ringraziare tutti gli organizzatori e i partecipanti, auguri a tutti”.