ROMA (ITALPRESS) – Per la prima volta nella storia, l’otto femminile è tra le imbarcazioni del canottaggio italiano qualificate ai Giochi Olimpici.
L’impresa è merito del timoniere Emanuele Capponi e del gruppo composto da Veronica Bumbaca, Alice Codato, Alice Gnatta, Elisa Mondelli, Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Silvia Terrazzi e Linda De Filippis. Per quest’ultima, medaglia di bronzo al Mondiale Juniores del 2016, Parigi 2024 rappresenterà la prima Olimpiade in carriera: “L’emozione è davvero grandissima. Alla presentazione della squadra al Salone d’Onore del Coni mi hanno toccato il cuore le parole dei miei compagni di Nazionale e i video delle nostre gare di qualificazione. Sono orgogliosa sia di me stessa sia della squadra”.
Raggiungere la qualificazione ai Giochi non è stato semplice, ma ora che il primo obiettivo è stato centrato, le ragazze dell’otto sono pronte a lottare per un posto sul podio: “Siamo molto cariche. Non so cosa ci aspetta ma arriveremo sicuramente pronte per dare il massimo. Proveremo a fare qualcosa di bello”. L’anno scorso, al Mondiale di Belgrado, Linda De Filippis ha ottenuto le due gioie più grandi della sua carriera sull’imbarcazione più numerosa della squadra: la medaglia di bronzo agli Europei di Bled, in Slovenia, nel 2023 e un altro bronzo quest’anno nelle acque di Szeged, in Ungheria.
La varesina, classe 1999, che ha iniziato a remare all’AC Monate ed è oggi tesserata per l’ASD Canottieri Gavirate, sogna ora di salire sul podio più prestigioso, quello a cinque cerchi.