Olimpiadi 2024, Italia sfila sulla Senna. Tamberi “Che figata”

142

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – I due portabandiera, Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, sorreggono con orgoglio e fermezza il vessillo tricolore, che sventola alto nel cielo nonostante la pioggia incessante. Attorno a loro, la festa è animata dai circa 200 membri dell’Italia Team, tra atleti (141) e addetti ai lavori, che celebrano sopra la Senna. La cerimonia bagnata fa sperare in un’Olimpiade fortunata per gli azzurri, partiti alle 19:35 da Pont d’Austerlitz sul battello numero 37 diretto al Trocadero, dopo aver navigato per circa 6 km sul fiume che attraversa le strade più iconiche di Parigi, passando da Notre-Dame al Louvre, includendo alcune sedi dei Giochi, come l’Esplanade des Invalides e il Grand Palais.

Insieme all’Italia, sul piano di sopra della barca c’è la Giamaica, mentre a prua ci sono Islanda e Israele. Gli alfieri tricolore, rappresentanti di 20 discipline (atletica, badminton, beach volley, breaking, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica artistica, judo, nuoto, pallanuoto, pugilato, scherma, sport equestri, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro con l’arco, tuffi e vela), indossano un capo speciale firmato EA7 Emporio Armani. Sono accompagnati dal Segretario Generale del Coni e Capo Missione azzurro Carlo Mornati.

All’arrivo al Trocadero, sotto la Tour Eiffel, mentre alcuni si riparano dalla pioggia per prepararsi alle imminenti gare, altri si scatenano ballando sotto l’acqua, sventolando le bandierine bianche, rosse e verdi fino alla fine. Gianmarco Tamberi, commentando l’euforia generale, definisce l’evento una “figata pazzesca” e si dice entusiasta del finale spettacolare con la Tour Eiffel e i cinque cerchi olimpici. Tuttavia, durante la celebrazione, Tamberi ha vissuto una clamorosa disavventura, perdendo la fede nuziale. In una delle sue storie su Instagram, ha salutato la moglie Chiara Bontempi, presente su una delle banchine del fiume parigino. Anche Arianna Errigo, l’altra portabandiera, ha condiviso la sua emozione: “È stato stupendo condividerlo con tutti. Nonostante la pioggia, nonostante il trucco e parrucco, è stato unico. Come è unica questa squadra”.