PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata segnata da una cerimonia che ha saputo mescolare tradizione e spettacolarità, trasformando lo Stade de France in un grande teatro. Il calderone olimpico si è spento in un suggestivo scenario, con lo Stade che ha salutato il mondo sportivo in attesa della prossima edizione. La cerimonia ha avuto inizio al Jardin de Tuileries, dove Leon Marchand ha spento il particolare braciere olimpico fluttuante, simbolicamente raccogliendo la fiamma che sarà consegnata ai responsabili di Los Angeles 2028.
Dopo un breve intermezzo musicale con orchestra dal vivo, è stato il momento dell’ingresso dei portabandiera. Per l’Italia, Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo, coppia sia nello sport che nella vita, hanno rappresentato il Paese, disponendosi in cerchio insieme ai rappresentanti delle altre nazioni. La sfilata degli atleti ha visto una presenza limitata per l’Italia, mentre la delegazione statunitense era ben più numerosa. La cerimonia ha poi celebrato la premiazione della maratona femminile, vinta da Sifan Hassan, e reso omaggio ai nuovi membri del CIO, tra cui Allyson Felix, e ai volontari che hanno contribuito al successo dei Giochi.
Un viaggio simbolico verso le radici dell’olimpismo, guidato dal “Golden Voyager”, ha riportato i presenti alle origini dei Giochi, tra la lettura del primo regolamento e l’incontro con lo spirito olimpico, incarnato dalla Nike alata. L’evento ha raggiunto il suo culmine con l’issamento dei cinque cerchi all’interno dello Stade de France, un momento che ha sottolineato la continuità e l’inclusività del movimento olimpico.
Con l’inizio del passaggio di consegne verso Los Angeles 2028, le immagini della prossima sede olimpica hanno introdotto i discorsi del presidente del comitato organizzatore, Tony Estanguet, e del presidente del CIO, Thomas Bach. Accompagnati da sei medagliati, uno per continente, hanno tracciato un bilancio dell’edizione francese dei Giochi.
Il momento clou è arrivato con la consegna della bandiera olimpica al sindaco di Los Angeles, che l’ha passata a Simone Biles, rappresentante degli atleti del prossimo paese ospitante. Dopo l’inno statunitense, Tom Cruise ha fatto un ingresso spettacolare, atterrando sul palco dopo essersi lanciato dalla vetta dello Stade de France, prendendo la bandiera olimpica e attraversando le strade di Parigi in moto, per poi paracadutarsi a Los Angeles. La bandiera ha iniziato così il suo viaggio verso la città californiana, passando per Hollywood e altri iconici monumenti, con Michael Johnson tra i portatori del vessillo.
La cerimonia si è conclusa con le note dei Red Hot Chili Peppers e di Billie Eilish, ospiti d’eccezione, e con lo spegnimento della fiamma olimpica, segnando ufficialmente la chiusura dei Giochi. Ora, il testimone passa agli Stati Uniti e a Los Angeles, con appuntamento fissato dal 14 al 30 luglio 2028.