PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La squadra italiana di ginnastica artistica ha conquistato una storica medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Parigi, la loro seconda medaglia a squadre in questa disciplina dopo un’attesa di 96 anni. Le protagoniste di questa impresa sono Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa, che hanno offerto una prestazione pressoché perfetta.
L’Italia ha difeso bene i suoi punteggi al volteggio e alla trave, ha eseguito una straordinaria routine alle parallele asimmetriche e ha saputo gestire un paio di imprecisioni nel corpo libero. Il punteggio complessivo ottenuto dalle azzurre è stato di 165.494 punti, sufficiente per garantirsi la medaglia d’argento.
La medaglia d’oro è andata agli Stati Uniti, trascinati da Simone Biles, con un punteggio totale di 171.296 punti. Il Brasile ha conquistato il bronzo con 164.497 punti, grazie anche alla prestazione al volteggio di Rebecca Andrade, che ha permesso alla squadra di superare la Gran Bretagna di due decimi di punto.
Questa medaglia rappresenta la nona per l’Italia in questa edizione delle Olimpiadi, in attesa della finale per l’oro delle spadiste.