Nuovo numero 10: Thiago Motta vuole un altro a centrocampo | Il colpo arriva dalla rivale
La Vecchia Signora prepara un colpo importante per rinforzare la propria rosa se possibile già nella sessione di mercato invernale.
Il mercato invernale è un momento cruciale per molte squadre di calcio, in particolare per quelle che vogliono rafforzarsi per affrontare al meglio la seconda metà della stagione. Questo periodo consente ai club di colmare eventuali lacune, sostituire giocatori infortunati o poco performanti e, talvolta, di cogliere opportunità di mercato con acquisti strategici. Per alcune società, gennaio rappresenta una possibilità per ribaltare una stagione difficile, mentre per altre è l’occasione di consolidare un progetto vincente.
Nella storia del calcio italiano, diversi calciatori hanno compiuto il passaggio dal Milan alla Juventus, creando una rivalità che va oltre il campo. Uno dei trasferimenti più celebri è quello di Filippo Inzaghi, che prima di diventare una leggenda rossonera ha avuto un’importante esperienza con i bianconeri. Anche Roberto Baggio, uno dei simboli del calcio italiano, ha vissuto entrambe le esperienze, giocando prima alla Juventus e successivamente al Milan, pur mantenendo sempre uno stile di gioco unico.
Un altro esempio significativo è quello di Andrea Pirlo, che ha lasciato il Milan nel 2011 per approdare alla Juventus. Questo trasferimento si è rivelato decisivo per i bianconeri, con Pirlo che ha guidato la squadra a numerosi successi. Giusto citare anche Mattia De Sciglio, cresciuto in rossonero prima di una lunga trafila alla Vecchia Signore però accompagna da tanti infortuni..
Infine, Zlatan Ibrahimović ha indossato la maglia di entrambi i club in momenti diversi della sua carriera, mentre più recentemente Manuel Locatelli è partito dal Milan, si è rilanciato al Sassuolo e ormai da quattro stagioni è un pilastro del centrocampo bianconero.
La Juve cerca rinforzi
Sicuramente la Juventus sarà tra le società più attive nella sessione invernale del calciomercato, arriveranno almeno due o tre profili per colmare alcune lacune nella rosa, ma non sono da escludere veri e propri colpi.
L’obiettivo dei bianconeri è consegnare a Thiago Motta almeno un difensore, visti gli infortuni che hanno compromesso la stagione di Breme e Cabal, ma potrebbe arrivare anche un attaccante che possa sostituire o far rifiatare Vlahovic considerando le mai perfette condizioni di Milik.
Un nuovo “10” per la Juventus
Secondo quanto riportato da “Il Corriere dello Sport” la dirigenza bianconera potrebbe valutare, in caso di offerta stratosferica, la cessione dell’attuale numero 10 Yildiz per fare cassa e puntare Sandro Tonali, che oggi indossa spesso la 8 ma ha iniziato la carriera nella Primavera del Brescia proprio con la 10.
Tonali al Newcastle sta trovando poco spazio e gradirebbe un ritorno in Italia. Difficilmente tutto questo potrà succedere già a gennaio, se non con un prestito che ad oggi pare difficile. Sicuramente l’ex Milan e centrocampista titolare dell’Italia gradirebbe la destinazione Juventus e soprattutto il ritorno in Serie A in vista della prossima stagione che conduce al Mondiale in USA del 2026.