Nuova stagione, vecchio Catania: con la Casertana sconfitta di misura ma poca luce-Cronaca e tabellino

Partita poco piacevole, per usare un eufemismo, quella vista questa sera tra Casertana e Catania. Pochissime le emozioni, sulle dita di una mano i tiri in porta di entrambe, ma ad esultare sono i campani bravi e cinici a sfruttare la prima vera occasione creata con la zampata di De Rose. Troppo contratti i rossazzurri, manovra poco fluida e dormite difensive in stile passata stagione.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e Catania vicino al vantaggio: corner tagliato di Lodi, incornata prepotente di Bogdan di poco alta. Al 10’ Lodi batte male un angolo, vola in contropiede la truppa campana e Alfageme da ottima posizione tira debolmente. Al 19’ è De Rose a provarci dalla distanza, blocca Pisseri. Al 23’ ancora etnei insidiosi: splendido cucchiaio di Lodi a liberare Russotto che tenta il tiro al volo ma viene rimpallato. Al 27’ punizione dal limite di Lodi, ma è debole e Cardelli blocca sicuro. Partita equilibrata e giocata per lo più nella zona nevralgica del terreno di gioco. Al 38’ Alfageme libera Carriero al tiro, mira imprecisa non di molto. Al 42’ Semenzato sfonda a destra e crossa teso, Curiale va in contrasto con Rainone e Cardelli  ci mette una pezza. Finisce così una scialba prima frazione, Casertana-Catania 0-0.

SECONDO TEMPO: La sfida ricomincia con lo stesso leitmotiv del primo tempo, nel primo quarto d’ora nessuna emozione. Al 61’ Galli pennella sul secondo palo, Carriero cerca la zampata ma è bravo Pisseri. Due minuti più tardi il neoentrato Fornito sfonda a sinistra e pesca Semenzato che in scivolata tira sul primo palo, Cardelli con i pugni devia in corner. Al 79’ Casertana in vantaggio: ‘’cross dalla sinistra di De Marco, difesa etnea immobile e in mezzo a tutti sbuca De Rose che spizzica in allungo quel tanto che basta a battere Pisseri, è 1-0. All’83’ botta di Mazzarani dalla distanza, blocca sicuro Cardelli. Un minuto più tardi è Tripicchio a provarci, ma Pisseri non si fa sorprendere. All’88’ Lodi lancia 40 metri su Russotto che controlla ed entra in area, ma è bravissimo Cardelli in uscita a chiudere lo specchio. Al 95’ ennesimo cross in area, Russotto incorna bene ma non inquadra lo specchio. Nonostante il lungo recupero non porta a nulla il forcing rossazzurro. Finisce così, Casertana-Catania 1-0.  

IL TABELLINO:

CASERTANA (4-3-3): Cardelli; De Marco, Rainone, Polak, D’Anna (63’ Galli); De Rose, Rajcic, Carriero (71’ Finizio); Marotta, Cigliano (46’ Turchetta), Alfageme (78’ Tripicchio). A disp.: Avella, Ferrara, Donnarumma, Lorenzini, Forte, Visconti, Santoro, Minale. All. Scazzola.

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan; Semenzato (65’ Mazzarani), Caccetta (79’ Zè Turbo), Lodi, Di Grazia (54’ Fornito), Djordjevic (79’ Marchese); Russotto, Curiale (65’ Ripa). A disp.: Martinez, Blondett, Esposito, Manneh, Biagianti, Bucolo, Rossetti. All. Lucarelli.

ARBITRO: Mei di Pesaro (Macaddino-Cantiani).

MARCATORI: 79’ De Rose.

NOTE: ammoniti Tedeschi, Alfageme, Marotta, Cardelli.

Published by
Dario Li Vigni