Nuova Champions: protagoniste Inter, Juventus, Atalanta e Milan

192

foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
MONTECARLO (MONACO) (ITALPRESS) – La Champions League 2024-25 ha preso ufficialmente il via con il sorteggio a Montecarlo, dove Gigi Buffon e Cristiano Ronaldo hanno avuto il compito di definire gli accoppiamenti. Il nuovo format della competizione prevede una fase a campionato con 36 squadre, ciascuna delle quali giocherà 4 partite in casa e 4 in trasferta. La classifica sarà unica e le prime otto squadre accederanno direttamente agli ottavi di finale. Le squadre classificate dal nono al 24° posto, invece, parteciperanno agli spareggi per determinare le ulteriori otto qualificate agli ottavi. Da lì, il torneo proseguirà con la tradizionale formula a eliminazione diretta.

Le sfide delle squadre italiane nella fase a campionato sono state svelate, con alcune partite di grande rilievo:

Inter: affronterà il Lipsia (in casa), il Manchester City (in trasferta), l’Arsenal (in casa), il Bayer Leverkusen (in trasferta), la Stella Rossa (in casa), lo Young Boys (in trasferta), il Monaco (in casa) e lo Sparta Praga (in trasferta).

Atalanta: dovrà vedersela con il Real Madrid (in casa), il Barcellona (in trasferta), l’Arsenal (in casa), lo Shakhtar Donetsk (in trasferta), il Celtic (in casa), lo Young Boys (in trasferta), lo Sturm Graz (in casa) e lo Stoccarda (in trasferta).

Juventus: giocherà contro il Manchester City (in casa), il Lipsia (in trasferta), il Benfica (in casa), il Bruges (in trasferta), il PSV (in casa), il Lille (in trasferta), lo Stoccarda (in casa) e l’Aston Villa (in trasferta).

Milan: sfiderà il Liverpool (in casa), il Real Madrid (in trasferta), il Bruges (in casa), il Bayer Leverkusen (in trasferta), la Stella Rossa (in casa), la Dinamo Zagabria (in trasferta), il Girona (in casa) e lo Slovan Bratislava (in trasferta).

Bologna: avrà un percorso impegnativo con partite contro il Borussia Dortmund (in casa), il Liverpool (in trasferta), lo Shakhtar Donetsk (in casa), il Benfica (in trasferta), il Lille (in casa), lo Sporting (in trasferta), il Monaco (in casa) e l’Aston Villa (in trasferta).

Il campionato inizierà tra il 17 e il 19 settembre, con l’ultima giornata prevista per il 29 gennaio. Le squadre italiane sono pronte a dare battaglia in un formato rinnovato e competitivo, aspettando di conoscere il calendario definitivo delle partite.