Nuoto, ritiro per Minisini: “Esclusione Olimpiadi? Non ha influito”

213

ROMA (ITALPRESS) – Giorgio Minisini annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica.

Foto Ipa Agency –(ITALPRESS)

Non lo vedremo più volteggiare nell’acqua, regalandoci sorrisi e forti emozioni, ma continuerà a promuovere inclusività, rispetto e il movimento maschile nel nuoto artistico. “L’esclusione dalle Olimpiadi non ha influenzato la mia scelta”, ha dichiarato durante la conferenza stampa d’addio.

Minisini, tesserato con Fiamme Oro e Aurelia Nuoto, lascia le competizioni a 28 anni, dopo un decennio di successi ottenuti insieme alle sue compagne di duo mixed: Mariangela Perrupato, Manila Flamini e Lucrezia Ruggiero, con le quali ha vinto numerose medaglie internazionali, e la giovane Susanna Pedotti, con cui aveva recentemente gareggiato ai mondiali in Qatar.

“Senza l’Olimpiade forse non mi sarei fatto certe domande e sarei arrivato a questo punto in un momento diverso, soffrendo di più”, ha spiegato Minisini. Commentando l’esclusione decisa dal direttore sportivo della Nazionale, Patrizia Giallombardo, ha aggiunto: “Capisco quanto sia stata difficile per lei questa scelta, ma mi ha sempre supportato come persona e atleta. Le sono vicino”.

Minisini ha parlato con orgoglio dell’eredità che lascia: “Pensare che oggi un bambino possa sognare di andare alle Olimpiadi mi riempie di orgoglio, perché a me non era permesso. Ho tenuto per me il malessere perché sapevo di essere un esempio positivo per tanti ragazzini”.

In un discorso sincero, ha riflettuto sul suo percorso nel nuoto artistico: “Negli ultimi anni non sono stato bene. Questo sport, che inizialmente mi faceva sentire vivo e divertito, è diventato una missione. Con il tempo, però, la missione si è trasformata in ossessione. Non provavo più soddisfazione, ma non potevo rinunciare alla mia ossessione, nemmeno a costo del mio benessere. Ora non voglio più barattare il mio benessere per un’ossessione”.

Minisini parteciperà al suo ultimo campionato nazionale dal 18 al 21 luglio, durante il campionato assoluto estivo BPER di nuoto artistico al Foro Italico. Le finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e RaiPlay. Questo campionato sarà il suo addio alle competizioni, con una performance speciale nella finale del singolo free, prevista per domenica alle 13:00.

“Sarà un esercizio di rottura rispetto a ciò che ho fatto finora e sarà molto divertente. Nuoterò solo nel singolo, con una nuova coreografia su una musica che avevo promesso sarebbe stata la mia ultima colonna sonora, anche se non pensavo l’avrei usata così presto. Sarà l’occasione per chiudere il cerchio di queste due decadi e lasciare un bel ricordo di questo viaggio”, ha concluso Minisini.