Notte fonda Palermo: la Juve Stabia cala il poker e sbanca il ‘Barbera’-Cronaca e tabellino

38

Smaltita l’euforia per aver vinto il derby a Catania, il Palermo crolla in casa e

Smaltita l’euforia per aver vinto il derby a Catania, il Palermo crolla in casa e cade sotto i colpi di una Juve Stabia abile a sbancare il “Barbera” in rimonta. Luperini illude i rosa, apre e chiude le marcature. Nel mezzo le quattro reti dei gialloblu che fanno bottino pieno e si aggiudicano lo scontro diretto in ottica play off. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: La prima chance arriva dopo un paio di minuti ed è per i padroni di casa con un colpo di testa di Luperini che termina di poco a lato. Il pressing alto dei rosa porta i suoi frutti al 6’: brutto pasticcio difensivo tra Russo e Berardocco che perde palla al limite dell’area pressato da Luperini che poi conclude e mette in rete. I rosa continuano a spingere forte, all’11’ ci prova Floriano ma il suo sinistro strozzato si perde sul fondo. Gli ospiti faticano tantissimo a uscire dalla propria metà campo e sono in balìa della spinta offensiva dei siciliani. Il primo squillo delle Vespe arriva al 14’ con un sinistro senza pretese di Fantacci. La squadra di casa invece continua a fare la partita e al 26’ è Lucca a proporsi in avanti, ma Elizalde lo chiude in corner. Alla prima vera incursione in avanti, però, la Juve Stabia trova il pareggio: dalla destra Lia serve Berardocco che si coordina da fuori e batte Pelagotti con una conclusione nell’angolino basso. Alla mezz’ora, Marotta ci prova su calcio di punizione, palla alta. Dall’altro lato, cross dalla destra di Silipo e colpo di testa di Luperini, palla fuori di poco. Al 34’ altra chance per i rosa con una combinazione tra Silipo e Lucca, ma quest’ultimo si coordina male e la palla va sul fondo. Il gioco è molto spezzettato e la gara vive di fiammate, Floriano cerca Lucca che tenta la conclusione ma colpisce un avversario. Prima dell’intervallo, i rosa ci riprovano con un cross di Silipo per Valente che però non riesce a colpire la sfera e si va al riposo sull’1-1.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvia di ripresa da una parte e dall’altra, ospiti che rientrano in campo con decisione e al 48’ si portano avanti: Fantacci riparte palla al piede, scambia con Guarracino che lo ritrova in area pronto a concludere in spaccata sul palo più lontano per il gol dell’1-2. Il tutto tra le proteste dei rosa per un presunto fallo precedente di Marotta su Luperini a centrocampo. Mister Filippi manda dentro Santana, Crivello e Somma per Silipo, Almici e Peretti. La formazione di mister Filippi ci prova con Santana e Floriano, poi al 60’ i rosa si affacciano in avanti con Lucca, il pallone finisce a Luperini la cui conclusione è murata. Poco dopo, un traversone di Accardi finisce sui piedi di Floriano che ci prova col sinistro, palla di poco fuori. La Juve Stabia si affida alle ripartenze ma sono ancora i siciliani ad andare a un passo dal pari, prima con Floriano e poi con Somma su un cross di Accardi. Al 67’, però, gli ospiti trovano il tris: i gialloblu spingono sulla destra con Scaccabarozzi che trova Marotta lasciato colpevolmente solo all’altezza del dischetto e l’attaccante batte Pelagotti. Filippi inserisce Rauti che si rende subito pericolosissimo colpendo il palo, ma al 71’ la Juve Stabia trova il poker e chiude i giochi: errore di Palazzi che non controlla la sfera, Marotta la recupera e si invola verso la porta, battendo Pelagotti sul palo più lontano. Le Vespe gestiscono il triplo vantaggio e il Palermo prova a testa bassa ad affacciarsi in avanti, riuscendo ad accorciare all’83’ ancora con Luperini che si fa trovare pronto sul cross di Santana dalla destra e sigla la rete del 2-4. La Juve Stabia si difende con ordine e al 95’, tra l’incredulità generale arriva l’espulsione per Lucca (presumibilmente per proteste) che aveva subito un fallo clamoroso da Bovo. Finisce così, con il Palermo che cade ancora tra le mura amiche.

IL TABELLINO:

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Accardi, Palazzi, Peretti (51′ Somma); Almici (51′ Crivello), Luperini, De Rose (82′ Broh), Valente (68′ Rauti); Silipo (51′ Santana), Floriano; Lucca. A disp.: Fallani, Marong, Lancini, Martin, Kanoutè. All. Filippi.

JUVE STABIA (3-4-2-1): Russo; Mulè, Elizalde, Esposito; Lia (80′ Iannoni), Scaccabarozzi, Berardocco (78′ Caldore), Rizzo (77′ Suciu); Guarracino (63′ Bovo), Fantacci (62′ Borrelli); Marotta. A disp.: Gianfagna, Lazzari, Oliva, Ripa. All. Padalino.

ARBITRO: Cudini di Fermo (Dicosta-Teodori).

MARCATORI: 6′, 83′ Luperini, 27′ Berardocco, 48′ Fantacci, 67′, 71′ Marotta

NOTE: Ammoniti: Berardocco, Fantacci, Bovo (JS), Peretti, Accardi, Rauti, Lucca (P). Espulsi: al 96′ Lucca per proteste