Non torni più in campo in Nazionale: beccato a sniffare | Denuncia da Uefa e Fifa
Una polemica molto accesa, che ne potrebbe compromettere la carriera.
Un nuovo video pubblicato di recente potrebbe segnare la fine della carriera di uno dei protagonisti del calcio internazionale, già finito nei guai negli scorsi mesi per dei comportamenti ritenuti sopra le righe.
Le autorità calcistiche inglesi e internazionali stanno valutando le azioni da intraprendere, ma il suo futuro nel mondo del calcio, dopo quanto successo anche nei mesi scorsi in Nazionale, appare incerto. Ci sarà da considerare adesso la gravità dell’accusa e il danno d’immagine al sistema calcio. Su questo stanno indagando la Fifa e la Uefa: ma andiamo a vedere cosa è successo. Tutto è stato ripreso in un video (qui in basso).
Aveva arbitrato Spagna – Germania
Stiamo parlando di un arbitro inglese. Molto noto alle cronache visto che era già stato oggetto di critiche per alcuni commenti poco lusinghieri rivolti a Jurgen Klopp. Coote, aveva arbitrato il quarto di finale tra Spagna e Germania, quello della tanto discussa mano in area di Marc Cucurella non sanzionata con un calcio di rigore, un episodio poi riconosciuto dalla UEFA come errore arbitrale.
E c’è di più: secondo il Sun, ci sarebbe anche un altro video in cui vengono pronunciate ulteriori ingiurie contro il terzino sinistro scozzese del Liverpool Robertson e l’Everton, l’altra squadra del Merseyside.
Oh no, David Coote caught doing cocaine, he’s really is finished as a referee!
The video is apparently from the 2024 Euros where he was officiating 😳pic.twitter.com/OEnrTMtSu1
— Football Hub (@FootbalIhub) November 13, 2024
Il PGMOL, l’organismo che supervisiona l’arbitraggio delle partite di calcio professionistico inglese, ha confermato di aver preso visione di un video che compromette la reputazione di Coote. Il filmato mostrerebbe l’arbitro intento a sniffare una sostanza bianca durante gli Europei, tenutisi quest’estate.
Nel video, Coote appare in una camera d’albergo prenotata dalla UEFA, arrotolando una banconota per consumare quella che sembra cocaina. La scena ha suscitato grande scalpore, anche perché Coote era stato assegnato al VAR nella partita dei quarti di finale tra Francia e Portogallo.
Futuro in bilico
Oltre al video controverso, Coote potrebbe subire ulteriori conseguenze per le sue recenti prestazioni sul campo. Il suo arbitraggio durante Spagna – Germania a Euro 2024 è stato aspramente criticato. Si sono sollevati dei dubbi sulla sua capacità di gestire incontri di alto profilo e ha minato ulteriormente la fiducia nelle sue abilità.
Alla luce degli ultimi eventi, Coote rischia di essere escluso dalle competizioni internazionali, con il PGMOL e la UEFA che potrebbero considerare una sospensione definitiva. Il danno d’immagine causato dall’arbitraggio controverso e dal video compromettente potrebbe portare a una decisione drastica, escludendolo dai grandi tornei per tutelare la reputazione del sistema arbitrale.