“Non conforme alle normative FIA”: la Ferrari denuncia tutti | La vettura è stata manomessa

3
Lewis Hamilton (LaPresse) Goalsicilia

Non è iniziata bene la stagione della Ferrari che all’esordio in Australia ha deluso le aspettative. SI cerca il riscatto in Cina. 

Il Gran Premio d’Australia ha segnato l’esordio della nuova Ferrari SF-25, ma le aspettative sono state deluse. In qualifica, Lewis Hamilton ha ottenuto l’ottavo posto, mentre Charles Leclerc si è classificato al nono. In gara, entrambi i piloti hanno lottato, con Leclerc ottavo e Hamilton decimo, a causa di problemi di assetto e strategie discutibili.

Durante la gara, le comunicazioni radio tra Hamilton e il suo ingegnere di gara, Riccardo Adami, hanno attirato l’attenzione. Hamilton ha più volte chiesto di essere lasciato concentrato, sottolineando la necessità di adattarsi al nuovo team e alle sue dinamiche.

Leclerc ha espresso frustrazione per le prestazioni della vettura, superando Hamilton verso la fine della gara. Entrambi i piloti hanno riconosciuto il potenziale della SF-25, ma hanno sottolineato l’importanza di migliorare la comunicazione e le strategie per le prossime gare.

Il Gran Premio di Cina rappresenta un’opportunità cruciale per la Ferrari. Una prestazione solida potrebbe confermare la competitività della SF-25 e rafforzare la collaborazione tra Hamilton e Leclerc, elementi essenziali per le sfide future. Al contrario si ridurrebbero, e non di poco, le aspettative stagionali.

Il circuito cinese

Dopo le difficoltà incontrate al Gran Premio d’Australia, la Scuderia Ferrari è determinata a riscattarsi al prossimo Gran Premio di Cina, previsto sul circuito di Shanghai. Il team punta a migliorare le prestazioni della SF-25, affrontando le sfide uniche offerte da questo tracciato.

Il circuito di Shanghai, lungo 5.451 km, è noto per le sue 16 curve che combinano sezioni ad alta velocità con curve strette e tecniche. Questa combinazione richiede un equilibrio ottimale tra carico aerodinamico e resistenza, rendendo fondamentale una configurazione versatile della vettura. Nella scorsa stagione la Ferrari ha ottenuto buoni risultati al GP di Cina, così il team punta a replicare e migliorare queste prestazioni, sfruttando l’esperienza accumulata.

Ferrari in Australia (LaPresse) Goalsicilia

Modifiche all’assetto-Le motivazioni

La Ferrari ha avuto problemi a Melbourne. La macchina, la SF-25, sembrava meno veloce del solito. Secondo alcuni esperti, la Ferrari ha alzato la macchina da terra, cioè ha aumentato la distanza tra la macchina e la pista, tra il venerdì e il sabato. Questo potrebbe essere stato fatto per evitare che la macchina si consumasse troppo.

Nonostante non ci siano prove di rimbalzi, alzare la macchina potrebbe indicare che la Ferrari era preoccupata di rispettare le regole della FIA. La pista di Melbourne è piena di dossi e cordoli, e questo potrebbe aver spinto la Ferrari ad essere più prudente del solito. A Shanghai, dove la pista è più liscia, vedremo se la Ferrari ha risolto i suoi problemi. La gara in Cina ci dirà se la SF-25 può lottare per vincere o se i problemi di Melbourne sono solo l’inizio di una stagione difficile.