Niscemi, una stagione da sogno: vittoria travolgente e un occhio all’Eccellenza
Il Niscemi continua a stupire e a dominare il Girone D di Promozione con prestazioni di altissimo livello. Come riportato da Quotidiano di Gela, nell’ultima giornata i gialloverdi hanno travolto il fanalino di coda Aci e Galatea con un roboante 8-1, consolidando ulteriormente il primo posto e aumentando il distacco dalla principale inseguitrice, il Megara, ora distante otto punti.
La squadra di Comandatore verso l’Eccellenza
Le reti di Diaw, Garufi, De Leonardis, Marino, Napolitano e la tripletta di Federico Amaya – capocannoniere con 17 gol – certificano una stagione straordinaria per il Niscemi, sempre più vicino a un ritorno in Eccellenza che manca da anni. Guidati da mister Fabio Comandatore, i gialloverdi stanno sorprendendo tutti con un rendimento eccezionale e un gruppo coeso che ha sposato il progetto fin dall’inizio.
I protagonisti
Tra i volti di spicco ci sono i gelesi Piero Tomaino e Francesco Mauro, spesso decisivi con gol e assist, ma un ruolo fondamentale lo ricopre anche Matteo Runza. Classe ‘96, difensore centrale, Runza è una figura storica del calcio locale, con tre campionati vinti con il Gela tra il 2013 e il 2016. Dopo esperienze ad Avola, Marina di Ragusa e Mazzarrone, aveva deciso di allontanarsi dal calcio per motivi lavorativi, ma mister Comandatore è riuscito a riportarlo in campo, dove è diventato un punto fermo del Niscemi.
“Non ci aspettavamo un campionato di vertice – afferma Runza – ma giorno dopo giorno la fiducia è cresciuta, il gruppo si è amalgamato, e abbiamo capito che potevamo fare qualcosa di speciale”.
Il sogno Eccellenza
Nonostante l’entusiasmo, a Niscemi la parola “Eccellenza” è evitata per scaramanzia. Tuttavia, Runza e compagni sanno che il traguardo è a portata di mano. “Tutto dipende da noi – sottolinea il difensore – il mister ci ricorda sempre che il nostro unico avversario siamo noi stessi. Se entriamo in campo con la giusta determinazione, possiamo davvero schiacciare gli avversari”.
Con otto punti di vantaggio e un gruppo che crede fermamente nei propri mezzi, il Niscemi è pronto a scrivere una pagina memorabile della propria storia calcistica. Il cammino verso l’Eccellenza continua, con la consapevolezza che il successo passa dalle loro mani (e dai loro piedi).