Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Catania
CAT
Logo Giugliano
GIU
Inizio ore 20:45
Logo Licata
LIC
4
Logo Gioiese
GIO
0
Finale
Logo Portici
PRT
1
Logo Sant'Agata
SAG
1
Finale
Logo Reggio Calabria
REG
5
Logo Akragas
AKR
1
Finale
Logo Siracusa
SIR
0
Logo Ragusa
RAG
0
Finale
Logo Acireale
ACI
1
Logo Vibonese
VIB
0
Finale
Logo Igea
IGE
3
Logo Real Casalnuovo
RCA
1
Finale
Logo San Luca
SLU
0
Logo Trapani
TRA
0
Finale
Logo Sancataldese
SAN
0
Logo Canicattì
CAN
0
Finale
Eccellenza A
Caso Castelbuono: la decisione della Corte d'Appello Territoriale sul ricorso

Caso Castelbuono: la decisione della Corte d'Appello Territoriale sul ricorso


02/05/2017 ore 19:42

Come si apprende da una nota ufficiale, la Corte Sportiva di AppelloTerritoriale ha 'rigettato l'appello' del Castelbuono relativo alla gara contro il Marsala. A questo punto, la squadra madonita dovrebbe essere costretta a giocare i play out contro il Mussomeli, ma la suddetta Corte ha anche chiamato in causa il Giudice Sportivo per la decisione sulla presunta irregolarità dei lilibetani. Questo il testo integrale della sentenza:

"Procedimento n. 161/A
A.S.D. POLISPORTIVA CASTELBUONO Avverso declaratoria di inammissibilità del reclamo, proposto innanzi al Giudice Sportivo Territoriale presso il C.R. Sicilia L.N.D. - Campionato di Eccellenza (gir. A), Gara Sportclub Marsala 1912 s.r.l./A.S.D. Polisportiva Castelbuono del 23/04/2017 – C.U. n. 393 del 26/04/2017.

Con l'appello in epigrafe indicato, l’A.S.D. Polisportiva Castelbuono impugna la decisione assunta dal Giudice di prime cure, che ha dichiarato inammissibile il reclamo proposto dall'odierna appellante, avente ad oggetto l'irregolare partecipazione alla gara di un calciatore quindicenne, che si assume schierato dalla Società consorella in assenza della prescritta autorizzazione.
Il Giudice di prime cure, in particolare, ha rilevato l'invalidità della notificazione del reclamo alla controparte, pervenendo quindi alla declaratoria di inammissibilità dello stesso. L'odierna appellante censura tale statuizione deducendo, in via principale, la regolarità della notificazione compiuta in prime cure, nonché, in via subordinata, la necessità che la denunciata posizione irregolare del calciatore quindicenne sia comunque scrutinata ex officio in questa sede di gravame.
Ciò premesso, la Corte Sportiva d’Appello Territoriale, esaminati gli atti del procedimento, rileva preliminarmente che, nel primo grado di giudizio, la notificazione del reclamo alla Società consorella è effettivamente avvenuta ad indirizzo diverso da quello indicato come sede sociale, con conseguente invalidità della stessa, ex artt. 38 comma 8 e 46 comma 5 C.G.S.
E' principio pacifico nella giurisprudenza di legittimità, infatti, quello per cui la notificazione a soggetto privo di qualsiasi legame con il destinatario designato impedisce la produzione dell'effetto utile. Il che è avvenuto nel caso di specie, ove il plico è stato ricevuto dal custode dell'impianto sportivo, ossia da soggetto del tutto estraneo alla società destinataria della notifica.
Tanto basta al rigetto del primo motivo di gravame.
In ordine alla domanda proposta in via subordinata, tendente a sollecitare l'attivazione di poteri officiosi, si rileva quanto segue.
L'art. 29 del C.G.S., commi 7 e 8, prevede espressamente, innanzi al Giudice Sportivo, l'attivazione ex officio del giudizio sulla posizione irregolare dei calciatori, “sulla base delle risultanze dei documenti ufficiali di gara”.
Questo Collegio, peraltro, è ben consapevole dei recenti approdi della giurisprudenza sportiva di legittimità, secondo cui “il C.G.S. della F.I.G.C. parla di potere di rilevazione d’ufficio da parte del Giudice Sportivo di tutte quelle irregolarità regolamentari che falsano il risultato di una gara, e che sono dallo stesso conosciute, indipendentemente dall’impulso di parte”; una qualsiasi interpretazione restrittiva di tali poteri officiosi, peraltro, determinerebbe “un vero e proprio vulnus al principio di coerenza dell’ordinamento sportivo, che, quale ordinamento disciplinante interessi pubblici collettivi, deve vedere l’assoluto rispetto delle norme organizzative di un campionato sportivo” (Collegio di Garanzia dello Sport presso il C.O.N.I., sez. prima, decisione 07/04/2017 n. 24 ed Alta Corte di Giustizia del Coni, dec. N° 19/2011).
Il caso di specie, in cui si discorre di irregolare partecipazione alla gara da parte di calciatore quindicenne non autorizzato (art. 34 comma 3 N.O.I.F.), in ossequio alla menzionata giurisprudenza di legittimità, rientrerebbe quindi nell'ambito della cognizione officiosa del Giudice di prime cure, la cui doverosa attivazione non sembra emergere dal tenore letterale della decisione impugnata.
Quanto sopra, tuttavia, non consente a questa Corte di sostituirsi al Giudice di prime cure, nell'esercizio di tale scrutinio, considerato che, diversamente opinando, si violerebbe l'art. 36 comma 7 C.G.S., in forza del quale, “con il reclamo di seconda istanza non s di prima istanza”.
Depone nello stesso senso l'art. 46 comma 2 C.G.S., secondo cui, per quanto oggi rileva, i risultati ufficiali delle gare possono essere modificati d'ufficio dal Giudice Sportivo, contrariamente a quanto accade innanzi alla Corte Sportiva di Appello Territoriale, ove la modifica del risultato ufficiale di gara può avvenire unicamente “su impugnativa da parte di chi vi sia legittimato”.
I suddetti principi, pertanto, consentono di affermare che:
a) l'impugnata statuizione di inammissibilità del reclamo, proposto in prime cure dall'odierna appellante, è meritevole di conferma, in ragione della invalida notificazione alla consorella, con conseguente rigetto del primo motivo di gravame;
b) la suddetta inammissibilità non precludeva al Giudice di prime cure l'attivazione dei suoi poteri officiosi, conformemente alla giurisprudenza sportiva di legittimità, risultando documentalmente la partecipazione alla gara di un calciatore quindicenne;
c) gli artt. 36 comma 7 e 46 comma 2 del C.G.S., in combinato disposto, precludono oggi a questa Corte Sportiva di procedere ex officio all'accertamento della irregolare partecipazione del calciatore quindicenne non autorizzato, nonché all'eventuale conseguente modifica del risultato ufficiale di gara.
Alla stregua di quanto sopra, nessuna delle due domande proposte, per come formulate dall'appellante, può trovare accoglimento, con conseguente integrale rigetto del gravame.
Ciononostante, ritiene il Collegio che la pregnante esigenza di tutela dell’ordinamento sportivo, “di natura evidentemente pubblicistica”, richieda che sia comunque accertata, una volta per tutte, la “regolarità dei giocatori disputanti una gara” (in analogia a quanto avviene, ad esempio, nella giurisprudenza penale di legittimità, ove la verifica di legalità della pena inflitta può prevalere, a determinate condizioni, anche sull'intangibilità del giudicato: si confronti, in argomento, Cass. Pen, SS.UU., 03/12/2015 n. 47766).
Tale verifica deve comunque essere espletata dal Giudice Sportivo in via officiosa, almeno nella misura in cui essa sia ragionevolmente sostenibile alla luce dei carichi di lavoro del suo Ufficio. Il rilievo officioso, d’altro canto, essendo previsto congiuntamente al rilievo di parte, pur dovendo essere attivato nelle situazioni manifeste, non può essere inteso in maniera così pervasiva da divenire un controllo analitico di tutti i possibili profili di irregolarità ipotizzabili, richiedendosi pertanto, in via ordinaria, il reclamo di parte instaurato nelle forme previste dal C.G.S.
Ne segue che, difettando la certezza che tale verifica sia avvenuta nel caso di specie, anche solo in via officiosa, vanno comunque rimessi gli atti al Giudice Sportivo Territoriale, affinché proceda, per la finalità di interesse pubblico evidenziate dal Giudice di legittimità, agli accertamenti di sua competenza, in ossequio al generale principio di regolarità delle gare, di cui all'art. 14 del C.G.S. del C.O.N.I. (D.P.C.M. 16/12/2015).

P.Q.M.

La Corte Sportiva di Appello Territoriale rigetta il proposto appello, con addebito della tassa reclamo (€ 130,00) non versata.
Dispone rimettersi gli atti al Giudice Sportivo Territoriale presso il C.R. Sicilia della L.N.D., affinché proceda agli accertamenti di competenza, ai sensi e nei limiti di quanto indicato in motivazione.".

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Castelbuono, Bognanni: “Tutti ci davano retrocessi già a novembre. E invece...”Eccellenza A16/03/2024
Castelbuono, Bognanni: “Tutti ci davano retrocessi già a novembre. E invece...”
Castelbuono, Bognanni: “Grande gara nei primi 25 minuti, non siamo riusciti a sfruttare le occasioni”Eccellenza A12/03/2024
Castelbuono, Bognanni: “Grande gara nei primi 25 minuti, non siamo riusciti a sfruttare le occasioni”
Castelbuono, Bognanni: “Cerchiamo di fare più punti possibili, pensiamo una gara alla volta”Eccellenza A09/03/2024
Castelbuono, Bognanni: “Cerchiamo di fare più punti possibili, pensiamo una gara alla volta”
Castelbuono, Bognanni: “Una grande partita, veniamo da un percorso di crescita. Un po' ingenui nel finale...”Eccellenza A27/02/2024
Castelbuono, Bognanni: “Una grande partita, veniamo da un percorso di crescita. Un po' ingenui nel finale...”
Castelbuono, Bognanni: “Vogliamo arrivare bene a questo nuovo inizio dell'anno. Ci attendono gare fondamentali”Eccellenza A02/01/2024
Castelbuono, Bognanni: “Vogliamo arrivare bene a questo nuovo inizio dell'anno. Ci attendono gare fondamentali”
Castelbuono, Bognanni: “Abbiamo fatto tanti sacrifici, la finale di Coppa è un giusto premio. Ci abbiamo sempre creduto”Eccellenza A23/12/2023
Castelbuono, Bognanni: “Abbiamo fatto tanti sacrifici, la finale di Coppa è un giusto premio. Ci abbiamo sempre creduto”
Castelbuono, Bognanni: “Sapevamo che sarebbe stata una gara particolare. Stiamo facendo bene, la finale è un obiettivo”Eccellenza A07/12/2023
Castelbuono, Bognanni: “Sapevamo che sarebbe stata una gara particolare. Stiamo facendo bene, la finale è un obiettivo”
Castelbuono, Bognanni: “A tratti siamo stati superiori alla Nissa, questa gara ci dà consapevolezza”Eccellenza A05/12/2023
Castelbuono, Bognanni: “A tratti siamo stati superiori alla Nissa, questa gara ci dà consapevolezza”
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: tesserato un giovane difensore ex BiancavillaEccellenza A01/12/2023
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: tesserato un giovane difensore ex Biancavilla
UFFICIALE-Castelbuono: arriva un giovane terzino argentinoEccellenza A23/11/2023
UFFICIALE-Castelbuono: arriva un giovane terzino argentino
Castelbuono, Bognanni: “Primo tempo spettacolare, abbiamo fatto tre gol e potevamo farne altri tre”Eccellenza A21/11/2023
Castelbuono, Bognanni: “Primo tempo spettacolare, abbiamo fatto tre gol e potevamo farne altri tre”
Castelbuono, Bognanni: “Visto qualcosa che da quando alleno non avevo mai visto. Arbitraggio...”Eccellenza A31/10/2023
Castelbuono, Bognanni: “Visto qualcosa che da quando alleno non avevo mai visto. Arbitraggio...”
Castelbuono, Bognanni: “Ci attende una sfida importante, vogliamo fare bene anche in Coppa”Eccellenza A25/10/2023
Castelbuono, Bognanni: “Ci attende una sfida importante, vogliamo fare bene anche in Coppa”
Castelbuono, Bognanni: “Percorso di crescita importante, ripreso il discorso interrotto domenica scorsa”Eccellenza A24/10/2023
Castelbuono, Bognanni: “Percorso di crescita importante, ripreso il discorso interrotto domenica scorsa”
Castelbuono, Genchi: “Il nostro progetto vuole rappresentare una piccola realtà tra i grandi club siciliani. Abbiamo voglia di...”Eccellenza A11/10/2023
Castelbuono, Genchi: “Il nostro progetto vuole rappresentare una piccola realtà tra i grandi club siciliani. Abbiamo voglia di...”
Castelbuono, Bognanni: “Fatta una buona gara. Stiamo lavorando bene, ripartiamo da questo bel successo”Eccellenza A10/10/2023
Castelbuono, Bognanni: “Fatta una buona gara. Stiamo lavorando bene, ripartiamo da questo bel successo”
Supergiovane Castelbuono, Bognanni: “Ai ragazzi rimprovero solo il poco cinismo, vedo il bicchiere mezzo pieno perché…”Eccellenza A26/09/2023
Supergiovane Castelbuono, Bognanni: “Ai ragazzi rimprovero solo il poco cinismo, vedo il bicchiere mezzo pieno perché…”
Castelbuono, Bognanni: “Con la Folgore buonissima gara, dobbiamo lottare domenica dopo domenica per la salvezza”Eccellenza A19/09/2023
Castelbuono, Bognanni: “Con la Folgore buonissima gara, dobbiamo lottare domenica dopo domenica per la salvezza”
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: tre nuovi innestiEccellenza A15/09/2023
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: tre nuovi innesti
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: riconfermato un difensoreEccellenza A18/08/2023
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: riconfermato un difensore
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: tesserato un difensore argentinoEccellenza A29/07/2023
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: tesserato un difensore argentino
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: tesserato un attaccante ex Jonica e LeonzioEccellenza A28/07/2023
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: tesserato un attaccante ex Jonica e Leonzio
Sup. Castelbuono, Marrone: “Contento di vestire questi colori, non vedo l’ora di iniziare. Obiettivo? La salvezza”Eccellenza A21/07/2023
Sup. Castelbuono, Marrone: “Contento di vestire questi colori, non vedo l’ora di iniziare. Obiettivo? La salvezza”
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: un nuovo arrivo ed una riconfermaEccellenza A21/07/2023
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: un nuovo arrivo ed una riconferma
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: due nuovi innestiEccellenza A17/07/2023
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: due nuovi innesti
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: presi due esterni argentiniEccellenza A14/07/2023
UFFICIALE-Sup. Castelbuono: presi due esterni argentini
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: nominati il dt, il ds e il dgEccellenza A07/07/2023
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: nominati il dt, il ds e il dg
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: tesserato un attaccante ex AkragasEccellenza A07/07/2023
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: tesserato un attaccante ex Akragas
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: tris di riconferme in difesaEccellenza A19/06/2023
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: tris di riconferme in difesa
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: si separano le strade con mister MarandanoEccellenza A05/06/2023
UFFICIALE-Supergiovane Castelbuono: si separano le strade con mister Marandano
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...