Foto: Ipa Agency –(ITALPRESS)
NAPOLI (ITALPRESS) – “Lukaku? Prima di parlarne preferisco aspettare l’ufficialità.” Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha cercato di evitare domande sull’arrivo dell’attaccante belga (e di McTominay) durante la conferenza stampa pre-partita contro il Parma. Tuttavia, prima della conclusione dell’incontro con i media, il presidente Aurelio De Laurentiis ha confermato l’acquisto dell’ex giocatore dell’Inter. “Spero di averlo a disposizione già domani, così potrà cominciare a integrarsi con la squadra,” ha dichiarato Conte. “Se non ci sono imprevisti, sarà con noi per la partita contro il Parma. Lukaku è un centravanti atipico, combina fisicità e velocità in un modo unico. È consapevole della responsabilità che ha nei confronti miei e dei tifosi napoletani. Ma non dimentichiamo l’importanza di Simeone e Raspadori.”

L’entusiasmo è tornato in casa Napoli dopo la convincente vittoria contro il Bologna. Conte ha sottolineato l’importanza dell’impegno costante in allenamento, indipendentemente dai risultati precedenti: “La partecipazione in allenamento deve essere sempre al massimo, è un requisito fondamentale per me. Un risultato positivo sicuramente migliora l’umore e l’approccio della squadra, ma devo dire che questo gruppo ha sempre dato il massimo. Sono molto soddisfatto dei miei giocatori.”

Riguardo al legame con la città, Conte ha affermato: “Napoli è sempre stato il mio Napoli, dal punto di vista tecnico. Mi sono subito sentito a casa. Sto imparando a conoscere meglio l’ambiente e dobbiamo trovare il giusto equilibrio in tutto. Il tifoso napoletano ha una profonda passione e stiamo lavorando per costruire una base solida per riportare il Napoli ai vertici.”

Conte ha poi messo in guardia contro il Parma: “I miei giocatori sanno già cosa penso, li ho avvisati di non sottovalutare l’avversario. Il Parma è in forma e non ottieni quattro punti contro Fiorentina e Milan per caso. Hanno energia e giocatori pericolosi che possono farti male in contropiede. Dovremo attaccare con intelligenza. Sarà una partita difficile, ma siamo preparati. Ogni partita ha il suo ritmo e dobbiamo essere pronti a suonare la giusta melodia.”

In merito al rapporto con De Laurentiis, Conte ha detto: “Non c’è bisogno di parlare con il presidente in questo momento. Tutto ciò che dovevamo discutere è già sul tavolo da tempo. Ora aspettiamo la chiusura del mercato e io mi concentro sul campo. La società sa di cosa abbiamo bisogno. Vedremo cosa succederà.”

Infine, Conte ha condiviso le sue emozioni dopo la visita al Murales di Maradona: “È un luogo di culto. C’è un’energia particolare lì e ci tenevo ad andarci. Sono contento di averlo fatto, era importante per me e per la mia famiglia.”