Mourinho lo chiama in Turchia: Numero 10 e titolare in campionato | Addio Roma

27
Josè Mourinho (LaPresse) Goalsicilia

Il tecnico dei turchi potrebbe riabbracciare un suo pupillo già allenato in Serie A, la trattativa potrebbe decollare.

Negli ultimi anni, diversi calciatori hanno lasciato la Serie A per proseguire la loro carriera nel campionato turco, attratti da nuove sfide e opportunità. Uno dei trasferimenti più significativi è stato quello di Dries Mertens, che nell’agosto 2022 ha lasciato il Napoli per unirsi al Galatasaray, portando esperienza e talento al club di Istanbul. Anche Mauro Icardi, ex attaccante dell’Inter, ha scelto il Galatasaray, trasferendosi nel 2022 dopo un periodo al Paris Saint-Germain. Un altro esempio è Lucas Torreira, centrocampista uruguaiano con un passato alla Fiorentina, che nel 2022 ha firmato per il Galatasaray dopo l’esperienza all’Arsenal.

Il Fenerbahçe ha accolto diversi ex giocatori della Serie A nelle ultime stagioni. Edin Džeko, ex attaccante della Roma e dell’Inter, si è unito al club turco nel 2023, portando con sé una vasta esperienza internazionale. Un altro acquisto significativo è stato quello di Ciro Immobile, bomber più che prolifico che ha per anni indossato la maglia della Lazio.

Anche il Fatih Karagümrük ha attirato calciatori provenienti dalla Serie A. Stefano Sturaro, ex centrocampista della Juventus e del Genoa, ha firmato per il club turco nel 2023, ed è tornato in Italia al Catania. Kevin Lasagna, attaccante italiano con trascorsi all’Udinese e al Verona, si è trasferito al Karagümrük ad inizio 2024, cercando rilancio in una nuova realtà. Inoltre, Fabio Borini, ex attaccante di Roma e Milan, ha trovato continuità nel club turco dal 2020, rilanciandosi poi in B alla Sampdoria.

La Süper Lig turca ha visto l’arrivo di numerosi altri ex giocatori della Serie A, contribuendo ad aumentare il livello di competitività del campionato. Mario Balotelli, ex attaccante di Inter e Milan, ha giocato nell’Adana Demirspor dal 2021 al 2022, lasciando il segno con le sue prestazioni. Riccardo Saponara, centrocampista offensivo con esperienze alla Fiorentina e al Milan, ha avuto un breve periodo al Trabzonspor nel 2023. Anche Andrea Bertolacci, ex centrocampista di Roma e Milan, ha militato nel Kayserispor dal 2021.

Mourinho chiama i campioni

Non è una novità che dovunque alleni Josè Mourinho arrivino grandi giocatori, ma sono gli stessi grandi calciatori a voler lavorare con lo Special One. Per questo nelle ultime settimane è spuntato un rumors di mercato che attualmente è solo tale, un rumors appunto.

Si è parlato di un interessamento della Turchia per Paulo Dybala, il fantasista della Roma che sta ritrovando continuità e gol con la guida di Ranieri. Su di lui è forte l’interesse del Galatasaray, ma in caso di apertura alla cessione non è da escludere che un tentativo lo faccia anche il Fenerbahce di Mourinho.

Josè Mourinho e Paulo Dybala (LaPresse) Goalsicilia

Il futuro di Dybala

È ancora tutt’altro che definito il futuro di Paulo Dybala, a fare un poco di chiarezza ci ha pensato Federico Balzaretti che da gennaio tornerà ad essere dopo alcune stagioni un dirigente della Roma. Queste le parole dell’ex terzino di Juventus e Palermo a DAZN.

“È il miglior mancino della Serie A livello di valore, qualità e impatto sulla squadra è unico. Il futuro? Va capito in base a chi allenerà la squadra nella prossima stagione”. La volontà del calciatore sarebbe quella di rimanere nella Capitale almeno fino a giugno.