BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jorge Martin, campione del mondo MotoGP
Jorge Martin, pilota del team Ducati Prima Pramac, ha conquistato il titolo di campione del mondo MotoGP grazie al terzo posto ottenuto nel Gran Premio di Barcellona. Si tratta di un risultato storico: per la prima volta nell’era moderna della MotoGP, un team clienti riesce a vincere il campionato. Il trionfo di Martin è il culmine di una stagione memorabile, in cui ha saputo dimostrare costanza e abilità contro avversari di altissimo livello.
Bagnaia chiude secondo nonostante le vittorie
La vittoria nel Gran Premio di Barcellona non è bastata a Pecco Bagnaia, pilota della Ducati Lenovo, per mantenere il titolo mondiale. Il pilota di Chivasso, protagonista di una stagione eccezionale con undici vittorie complessive, ha concluso al secondo posto nella classifica generale, reso vano l’ultimo sforzo sul circuito del Montmelò. Questo risultato evidenzia la competitività interna tra i piloti Ducati, con Martin che ha avuto la meglio sul campione uscente.
Podio e ultimi piazzamenti di spicco
Il podio del Gran Premio di Barcellona è stato completato da Marc Marquez, al secondo posto in sella alla Ducati Gresini, e da Jorge Martin al terzo. Appena fuori dal podio si è piazzato Alex Marquez, anche lui pilota Ducati Gresini, seguito al quinto posto da Aleix Espargaro dell’Aprilia. Quest’ultimo, con la gara di Barcellona, ha detto addio alle competizioni, salutando il mondo MotoGP con una prestazione solida.
Top ten ricca di talenti
La classifica finale del Gran Premio ha visto Enea Bastianini, Brad Binder, Franco Morbidelli, Pedro Acosta e Marco Bezzecchi occupare rispettivamente le posizioni dalla sesta alla decima. Un gruppo di piloti che rappresenta sia la nuova generazione sia veterani di grande esperienza, confermando l’alto livello della competizione MotoGP anche in questa stagione conclusiva.