Vittoria preziosa per il Catania che regola una Juve Stabia che ad un certo punto pensava di averla ripresa. È infatti la truppa di Baldini a passare al 4’ con Moro e a raddoppiare al quarto d’ora con Russini, ma nel giro di cinque minuti le Vespe bilanciano tutto con una doppietta di Eusepi. Nella ripresa il solito Moro piazza il sigillo da tre punti. CLICCA QUI per vedere la classifica. Qui di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e ci prova subito la Juve Stabia: minuto 4, Bentivegna riceve da Scaccabarozzi sul limite e calcia, palla alta. All’8’ passa il Catania: Tonucci perde clamorosamente palla nella propria trequarti, Russini raccoglie e lancia Moro che a tu per tu con Sarri non sbaglia, è 1-0. Vespe in bambola e il Catania al 16’ raddoppia: Albertini verticalizza per Moro che s’invola a destra, alza la testa e pennella per Russini che piazza il tap-in, è 2-0. Al 24’ il solito Moro riceve in area da Piccolo, si gira e calcia, Sarri ci mette una pezza. Al 25’ la Juve Stabia accorcia: Bentivegna lavora una palla in area avversaria e appoggia a Berardocco che alza la testa e crossa tagliato, Eusepi si libera di Monteagudo e insacca di testa, è 2-1. Questa volta è il Catania a subire il contraccolpo e gli stabiesi al 29’ trovano il pari: Rizzo lancia Panico che supera Albertini si accentra e crossa basso in area dove Eusepi si fa trovare pronto e insacca col piedone, è 2-2. Prima dell’intervallo c’è spazio per un’incursione di Russini per gli etnei non concretizzata e per una conclusione larghissima di Panico per gli ospiti. Finisce così la prima frazione, Catania-Foggia 2-2.
SECONDO TEMPO: Pronti-via e ci provano subito i locali: minuto 48, corner tagliato in area, Ropolo svetta bene ma incorna alto. Sul ribaltamento di fronte Altobelli lancia Panico ma è bravo Sala in uscita bassa ad anticiparlo. Al 54’ sponda di Russini per Ceccarelli che calcia forte ma centrale, Sarri blocca. Al 60’ uno scatenato Moro si libera di un avversario allargandosi e calcia in diagonale, palo sfiorato. Al 64’ il Catania torna avanti: Ropolo imbuca per Greco che supera un avversario, arriva sul fondo da sinistra e crossa basso, Moro impatta non benissimo la sfera che però deviata da Troest gonfia la rete, è 3-2. Girandola di sostituzioni e ritmi che calano, la truppa di Novellino fatica a trovare spazi, da questo momento in poi sarà perfetta la prestazione difensiva di Monteagudo e compagni. Nel finale i campani ci provano con qualche lancio lungo per la testa di Evacuo che non produce niente di che. Finisce così, Catania-Juve Stabia 3-2.
IL TABELLINO:
CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Ercolani, Monteagudo, Pinto (39′ Ropolo); Rosaia, Cataldi (72′ Provenzano), Greco (89′ Claiton); Piccolo (46′ Ceccarelli), Moro, Russini (72′ Biondi). A disp.: Borriello, Zanchi, Pino, Maldonado, Izco, Sipos, Russotto. All. Baldini.
JUVE STABIA (4-3-2-1): Sarri; Donati, Tonucci, Troest, Rizzo; Altobelli, Berardocco (74′ Evacuo), Scaccabarozzi (62′ Schiavi); Bentivegna (62′ Stoppa), Panico; Eusepi (84′ Lipari). A disp.: Lazzari, Russo, Esposito, Caldore, Davì, Guarracino, Squizzato, Della Pietra. All. Novellino.
ARBITRO: Giordano di Novara (Stringini-Carrelli)..
MARCATORI: 8′, 64′ Moro, 16′ Russini, 26′, 29′ Eusepi
NOTE: ammoniti Berardocco, Scaccabarozzi, Cataldi, Schiavi, Ropolo, Biondi