Milazzo in vetta, pari emozionanti nei derby e colpi di scena in Eccellenza. Il punto di giornata

36


Rosmarino e Jonica si dividono la posta nel derby dei Due Mari
Al Fresina di Sant’Agata, Rosmarino e Jonica chiudono sull’1-1 un derby combattuto. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, i padroni di casa non riescono a trovare il successo, mentre gli ospiti, con diverse assenze, tornano a casa soddisfatti del punto conquistato.

Nel primo tempo, la Jonica si è fatta preferire e ha trovato il vantaggio al 28’ con il brasiliano Dos Santos Silva, nonostante qualche protesta per un presunto disaccordo tra arbitro e assistente. Nella ripresa, la Rosmarino ha pareggiato al 62’ con Ghirardi su punizione, complice un’incertezza del portiere ospite Quartarone. Diverse occasioni da entrambe le parti, ma il risultato non è cambiato.

Soddisfatto Ghirardi: «Giocavamo in casa e speravamo di vincere, ma il punto va bene. Dobbiamo continuare così per raggiungere la salvezza». D’accordo anche il tecnico della Jonica Vincenzo Famulari: «Il risultato è giusto, considerando le tante assenze che abbiamo avuto finora. Torniamo a casa con un punto importante».

Il Milazzo vola: vittoria all’ultimo respiro contro il Modica
Al Marco Salmeri, il Milazzo supera il Modica 2-1 con un gol di Franchina nei minuti di recupero, riconquistando la vetta solitaria della classifica. Come sottolineato dalla Gazzetta del Sud, è la dimostrazione di una squadra che crede fino alla fine.

Dopo il vantaggio del Modica al 24’ con un diagonale sotto l’incrocio di Maimone, i padroni di casa hanno pareggiato al 35’ grazie a La Spada su assist di Salvo. Nel secondo tempo, il Milazzo ha aumentato la pressione, trovando il gol decisivo con Franchina all’ultimo minuto di recupero, su assist del neoentrato Ferrè.

L’allenatore Angelo Bognanni ha dichiarato: «Affrontavamo una corazzata come il Modica, ma abbiamo dimostrato di essere una squadra matura. La nostra gente ci sostiene, e noi faremo il massimo per questa maglia».

Avola e Atletico Catania accorciano le distanze
L’Avola rifila un poker al Real Siracusa (4-1) con i gol di Diop, Fratantonio, Ramella e Montagno, avvicinandosi al vertice. Anche l’Atletico Catania si impone, vincendo il derby contro l’Aci Sant’Antonio grazie alla rete lampo di Randis dopo appena cinque minuti.

Nebros solida, pari a reti inviolate contro il Palazzolo
La Nebros ottiene il quinto risultato utile consecutivo, imponendo lo 0-0 al Palazzolo sul difficile terreno dello Scrofani Salustro. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, la difesa dei messinesi, guidata da Bontempo e Scolaro, si è dimostrata invalicabile, portando a casa il settimo clean sheet stagionale.

L’occasione più ghiotta è capitata a Petrullo al 70’, con un tiro che si è stampato sulla traversa. Soddisfatto il tecnico Francesco Palmeri: «Su un campo difficile contro una buona squadra, abbiamo conquistato un punto importante per il morale e la classifica».

Classifica e risultati
Con il successo sul Modica, il Milazzo si issa al comando della classifica con tre punti di vantaggio. Seguono Modica e Vittoria, sconfitto a sorpresa dal Gioiosa, che si regala una grande impresa. Pari tra Leonfortese e Misterbianco (3-3) e tra Mazzarrone e Leonzio (1-1).

Le emozioni e le sfide serrate della giornata confermano l’alto livello di competitività del campionato siciliano.