Milan, festa per i 125 anni: presentato il programma

334

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan inaugura la stagione del 125° anniversario dalla nascita del club presentando una serie di iniziative, eventi speciali.

foto ufficio stampa Milan –(ITALPRESS)

Una nuova immagine coordinata e prodotti dedicati, attraverso cui celebrerà questa tappa storica insieme alla famiglia rossonera a Milano e nel mondo. La storia del club inizia nella notte del 16 dicembre 1899 all’Hotel du Nord et des Anglais di Piazza della Repubblica, a Milano, grazie al sogno visionario dell’inglese Herbert Kilpin e di un piccolo gruppo di amici appassionati.

Il Milan ha attraversato epoche di cambiamento, mantenendo un spirito pionieristico e rimanendo fedele alla propria essenza. Con oltre 49 titoli nazionali e internazionali, tra cui 7 Champions League, 19 Scudetti, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del Mondo per club FIFA, il Milan è diventato non solo un club calcistico di successo, ma anche un’istituzione sociale e culturale. Fondazione Milan, l’organizzazione di beneficenza del club, rappresenta l’impegno del Milan verso le sue comunità, promuovendo i valori positivi dello sport.

Le celebrazioni per l’anniversario si concentreranno sull’anima senza tempo dei rossoneri, che ha creato una comunità di oltre 500 milioni di appassionati in tutto il mondo. Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan, ha dichiarato: “Celebriamo insieme a tutta la famiglia rossonera una tappa importante nel percorso di crescita del nostro Club, che negli anni è sempre stato un modello di successo e stile, portatore di valori, dentro e fuori dal campo. Oggi, guardiamo con orgoglio al nostro passato e con grande fiducia e ottimismo al nostro futuro”.

Giorgio Furlani, CEO di AC Milan, ha aggiunto: “In tutta la sua storia, il nostro Club è sempre stato un innovatore: lo ha dimostrato attraverso i successi ottenuti, lo stile di gioco, l’avanguardia delle metodologie impiegate, dei suoi centri tecnici, ma anche attraverso un’anima inclusiva dai valori forti, la potenza del brand, la propulsione commerciale e soprattutto attraverso il talento dei suoi protagonisti. Oggi, forti del sostegno e della visione strategica di Gerry Cardinale e RedBird Capital Partners, il Milan sta ponendo le fondamenta per i suoi prossimi 125 anni, per regalare a tutti i tifosi nuovi successi ed emozioni”.

Durante una gara ufficiale della stagione 2024/25, le prime squadre del Milan indosseranno una speciale maglia celebrativa, realizzata con Puma e disegnata insieme a decine di migliaia di tifosi. Le celebrazioni culmineranno nel mese di dicembre, con il match Milan-Genoa per la 16° giornata di Serie A maschile, e una gara di Serie A femminile, dove le squadre indosseranno le maglie speciali. Le celebrazioni inizieranno già in estate, quando la prima squadra maschile incontrerà SK Rapid e FC Barcellona in amichevoli storiche.

Il “Trofeo Silvio Berlusconi”, che si terrà a San Siro il 13 agosto, sarà un momento speciale per celebrare uno dei capitoli più luminosi della storia del Milan sotto la guida di Silvio Berlusconi. Nei prossimi mesi, il club organizzerà anche un Dinner Gala invitando protagonisti del passato, presente e futuro per celebrare insieme questo importante anniversario.

Un evento significativo sarà la 18° edizione di MITO SettembreMusica, dove il Milan sarà il primo club di calcio ad avere un’opera lirica contemporanea dedicata. Le celebrazioni coinvolgeranno anche il nuovo Flagship Store di via Dante, che verrà inaugurato il 17 luglio, diventando un hub dinamico per eventi e iniziative AC Milan.

Oltre a celebrare il suo status di brand globale, AC Milan intende rafforzare l’impegno di Fondazione Milan, promuovendo valori positivi dello sport attraverso progetti e iniziative a favore delle comunità di riferimento.