Milan, che fatica e che proteste: contro l’Udinese decide Chukwueze

105

Milan-Udinese, Chuwkueze Foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
MILANO (ITALPRESS) – Il Milan ottiene una vittoria sofferta e rocambolesca contro l’Udinese, vincendo 1-0 grazie a un gol decisivo di Chukwueze nel primo tempo. I tre punti sono fondamentali per la squadra di Fonseca, che sale a 14 in classifica, a pari merito con l’Inter, in attesa del match dei nerazzurri contro la Roma. Per l’Udinese, invece, si tratta della terza sconfitta stagionale, con tanto amaro in bocca.

La partita a San Siro ha regalato emozioni fin dai primi minuti. Fonseca ha deciso di tenere in panchina Rafa Leao, schierando Okafor al suo posto e Morata come unica punta. Il Milan ha subito trovato il vantaggio al 13′, quando Chukwueze ha finalizzato un assist di Pulisic dall’interno dell’area, segnando l’1-0 con un tiro preciso. Ma l’inerzia della gara è cambiata al 29′, quando Reijnders è stato espulso per un fallo su Lovric, lanciato a rete: Chiffi ha estratto il rosso diretto per chiara occasione da gol, suscitando forti proteste da parte dei tifosi rossoneri.

Nonostante l’inferiorità numerica, il Milan ha cercato di contenere le offensive dell’Udinese. Ehizibue aveva trovato il gol del pari nel recupero del primo tempo, ma la rete è stata annullata per fuorigioco. Nella stessa azione, Pavlovic ha subito un infortunio, ma è riuscito a rientrare in campo con una vistosa fasciatura.

Nel secondo tempo, l’Udinese ha spinto con maggiore intensità, cercando di sfruttare l’uomo in più. Il Milan ha lottato strenuamente in difesa, e l’Udinese ha sfiorato il pareggio con un’occasione clamorosa di Abraham, che da pochi passi non è riuscito a battere Okoye, decisivo in più occasioni, sia su Pulisic che sull’ex attaccante della Roma. Tuttavia, Abraham è stato costretto a uscire poco dopo per un infortunio alla spalla.

Il pressing dell’Udinese ha continuato, e al 50′ Kabasele ha trovato il gol del pareggio in una mischia furibonda nell’area del Milan. Tuttavia, dopo un lungo controllo al VAR, Chiffi ha annullato il gol per fuorigioco di Ekkelenkamp, per una questione di millimetri. Il Milan ha così mantenuto l’1-0 fino al triplice fischio, portando a casa una vittoria cruciale, nonostante le difficoltà e l’inferiorità numerica per oltre un’ora.