Il Messina doveva vincere contro il già retrocesso Rotonda e lo fa con un secco 3-0 conquistando così la matematica permanenza nella categoria. Tre gol stupendi dei biancoscudati che sbloccano con una punizione perfetta di Cocimano, raddoppiano con un bolide di Barbera e chiudono i conti con un pallonetto di Catalano. Qui di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito padroni di casa pericolosi: Capristo appoggia a Chiavazzo che prende la mira e calcia dal limite, Lourencon blocca in due tempi. Al 4’ Messina in vantaggio: punizione dai 22/23 metri di Cocimano, palla sopra la barriera ed è gol, 0-1. Al 13’ reagiscono i lucani: ci prova Galdean dalla distanza, Lourencon blocca senza alcun problema. Al 19’ Rotonda ad un passo dal pari: Nicolao sfonda a sinistra e crossa basso, Sambinha è prodigioso ad anticipare Gonzalez. L’azione prosegue e Illiano tenta il tiro-cross sfiorano l’incrocio dei pali opposto. Al 22’ torna ad affacciarsi avanti la truppa di Infantino: Cocimano appoggia a Catalano che calcia un bolide dai 25 metri, D. Gonzalez riesce a bloccare. Al 36’ occasionissima divorata dal Rotonda: Capristo sfonda a destra e crossa basso a rimorchio verso Cocuzza che calcia clamorosamente alto un rigore in movimento. Un minuto dopo botta di Nicolao e Lourencon ci deve mettere una pezza. In questo frangente sono i padroni di casa a pressare sull’acceleratore, siciliani in difficoltà. Al 43’ ancora Rotonda pericoloso: punizione dal limite di Nicolao, la palla supera la barriera ma anche la traversa di circa un metro. Finisce così la prima frazione, Rotonda-Messina 0-1.
SECONDO TEMPO: Parte forte la truppa di Infantino e al 49’ sfiora il bis: Selvaggio allarga per Tedesco che si accentra e calcia velenosamente sfiorando il palo. Al 57’ Messina sfortunato: Selvaggio riceve palla a centrocampo e calcia dai 40 metri una botta impressionante che spinta anche dal vento costringe Gonzalez a spizzicare con la punta delle dita e colpisce la traversa. Al 61’ Rotonda ad un passo dal pari: pennellata di Capristo, incornata di De Stefano e Lourencon ci mette una pezza. Al 68’ il Messina un po’ a sorpresa raddoppia: palla a Barbera che controlla e calcia dalla lunga distanza togliendo le ragnatele dall’incrocio, è 0-2. Il doppio vantaggio biancoscudato ha tagliato le gambe ai padroni di casa, il match scorre via senza particolari sussulti. All’82’ il Messina fa tris: Catalano insegue un pallone che sembrava perso e da posizione impossibile calcia una palombella che si insacca sotto la traversa, è 0-3. Al 91’ accorcia il Rotonda: Talia vede e serve Galdean che da centro area insacca. Finisce così, Rotonda-Messina 1-3.
IL TABELLINO:
ROTONDA: D. Gonzalez, Marigliano, Nicolao (71′ Zappacosta), Galdean, Pastore, Saletti, Capristo (71′ Talia), Chiavazzo, M. Gonzalez (54′ De Stefano), Cocuzza (54′ Evacuo), Illiano (46′ Formicola). A disp.: Tucci, Valori, Granata. All. Baratto.
MESSINA: Lourencon (81′ Oliva), Biondi, Barbera, Pirrone, Ba, Sambinha, Arcidiacono, Selvaggio, Tedesco (64′ Aldrovandi), Cocimano, Catalano (81′ Bossa). A disp.: Prisco, Janse, Dascoli, Mancuso, Carini, Marzullo, Amadio. All. Infantino.
ARBITRO: Centi di Viterbo.
MARCATORI: 4′ Cocimano, 68′ Barbera, 82′ Catalano, 91′ Galdean
NOTE: ammoniti Galdean, Barbera