Messina, sciupone ma vince: superato 2-1 il Monterosi, la salvezza ora è ad un passo-Cronaca e tabellino

50

Vince, sciupa, ma convince il Messina che batte 2-1 il

Vince, sciupa, ma convince il Messina che batte 2-1 il Monterosi in una partita gestita senza troppi patemi. Tantissime le occasioni create e non sfruttate da Zunno e compagni che trovano il vantaggio con un tiro dal limite deviato di Rosafio e nel recupero prima dell’intervallo raddoppiano con uno splendido gol di Plescia. Nella ripresa la truppa di Modica gestisce, rischia poco ma non sfrutta almeno quattro palle-gol nitide, subendo poi la rete di Eusepi che però non serve di fatto a nulla. Messina ormai quasi salvo matematicamente e con un uno sguardo alla zona play off. LA CLASSIFICA. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e proteste vibrantissime del Messina al 6’: Zunno sfonda a sinistra e appoggia basso a Dumbravanu che calcia col mancino, Bittante tocca vistosamente con la mano, la palla arriva nei pressi di Plescia che strattonato cade, clamorosamente l’arbitro lascia giocare. Al 9’ risponde il Monterosi: Gavioli entra in area crossa basso, è prodigioso Manetta in scivolata a chiudere su Vano a due passi dalla porta. Al 16’ Messina ancora pericoloso: Rosafio alza la testa e imbuca per Salvo che entra in area e crossa basso verso Zunno, tiro forte ma centrale che Forte respinge con i pugni. Al 24’ corner tagliatissimo spostato anche dal vento di Gori, è bravo Fumagalli a respingere in extremis, poi tap-in alto. Al 36’ occasionissima per gli ospiti: lancio lungo di Parlati, Pacciardi liscia clamorosamente lasciando Vano a tu per tu con Fumagalli che in uscita bassa kamikaze riesce a respingere. Al 44’ Messina avanti: ripartenza rapidissima, Zunno riceve palla sulla trequarti e lancia sulla destra Rosafio, il fantasista avanza puntando Crescenzi, si accentra e da 20 metri calcia velenosamente, complice una deviazione Forte è battuto, è 1-0. Al 45’+4 i biancoscudati fanno il bis: il solito Zunno lancia Rosafio a destra che questa volta alza la testa e crossa in area, Plescia controlla col petto e col mancino al volo la mette sotto la traversa, eurogol. Finisce così la prima frazione, Messina-Monterosi 2-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e prima occasione della ripresa al 48’ di marca siciliana: botta di collo esterno di Frisenna dal limite, palla fuori non di molto. Al 56’ prima occasione della ripresa per i laziali: sponda di Eusepi per il neoentrato Silipo che tenta il tiro a giro col mancino, debole e centrale, blocca Fumagalli. Partita che non decolla, il Messina gestisce con ordine, il Monterosi ci prova ma con poche idee, continui falli tattici di entrambe spezzettano il gioco. Al 72’ il Monterosi accorcia: sugli sviluppi di un corner rinvia corto la difesa di casa, Eusepi tutto solo sul secondo palo controlla e calcia col mancino sotto le gambe di Fumagalli non perfetto, è 2-1. Al 76’ il Messina sciupa l’occasione per il tris: esce male il Monterosi, i biancoscudati ne approfittano, Rosafio entra in area e appoggia all’indietro verso l’accorrente Giunta che di fatto calcia un rigore in movimento di poco a lato. Un minuto dopo solito duetto Rosafio-Giunta, il centrocampista tutto solo in area, salta Forte in uscita e calcia a porta sguarnita, è superlativo Parlati in allungo a spazzare sulla linea. All’82’ Silipo appoggia ad Eusepi che gliela restituisce, tiro dell’ex Palermo dal limite bloccato da Fumagalli. All’84’ ennesima occasionissima divorata dal Messina: Frisenna imbuca per Zunno che s’incunea centralmente, entra in area, converge e anziché servire Ragusa tutto solo al centro dell’area prova a calciare, ma viene contrastato e la conclusione finisce alta, egoista il fantasista. Sta sprecando tantissimo il Messina. Finisce così, Messina-Monterosi 2-1.

Messina-Monterosi 2-1:  44′ Rosafio, 45’+4 Plescia-72′ Eusepi

IL TABELLINO

MESSINA (4-2-3-1): E. Fumagalli; Salvo, Manetta, Pacciardi, Dumbravanu; Franco, Frisenna; Rosafio (81′ Scafetta), Giunta (81′ Civilleri), Zunno; Plescia (69′ Ragusa). A disp.: Di Bella, Piana, Zona, Ortisi, Lia, J. Fumagalli, Firenze, Cavallo, Luciani, Signorile. All. Modica.

MONTEROSI (3-5-2): Forte; Piroli (67′ Fantacci), Mbende, Crescenzi; Bittante, Gavioli (54′ Silipo), Gori, Parlati, Frediani (83′ Palazzino); Vano (46′ Rossi), Eusepi. A disp.: Rigon, Di Renzo, Verde, Ferreri. All. Scazzola.

ARBITRO: Mirabella di Napoli (Colavito-Cavalli).

MARCATORI: 44′ Rosafio, 45’+4 Plescia, 72′ Eusepi

NOTE: ammoniti Vano, E. Fumagalli, Mbende, Eusepi, Manetta, Frediani, Franco