Messina, Raciti: “Picerno squadra in salute, noi abbiamo un obiettivo da inseguire. Assenze pesanti, ma…”-CONFERENZA

58

Ezio Raciti, alle

Ezio Raciti, allenatore del Messina, ha parlato in conferenza alla vigilia della trasferta con il Picerno. Queste le principali tematiche trattate.

ENERGIE E MOTIVAZIONI “Le energie vanno di pari passo con le motivazioni, noi ne abbiamo tante perché abbiamo preso un impegno con i tifosi, quello di lottare fino all’ultimo. Poi non bisogna esaltarsi nei momenti migliori. E allo stesso modo bisogna affrontare anche i momenti di difficoltà con lo stesso equilibrio di quando si vince. I momenti sono circoscritti alle gare superate. La condizione atletica della squadra è buona. Affronteremo il Picerno con massimo impegno e determinazione, andiamo a giocarci quest’altra finale e siamo ancora in corsa per la salvezza diretta e non molleremo nulla”.

ASSENZE “Ragusa e Kragl sono due giocatori importanti per noi, ma tutte le settimane abbiamo avuto degli assenti e non possiamo piangerci addosso su questo. Dobbiamo lavorare con chi li sostituirà e in settimana hanno lavorato bene. La squadra ha un’identità e i ragazzi si integreranno all’interno di questa identità. Non ci siamo mai lamentati delle assenze o degli arbitraggi. Purtroppo anche domenica scorsa, l’arbitro ha arbitrato bene ma forse ci ha tolto qualcosa nei momenti determinanti, come era accaduto anche a Torre. Ci sono tante coincidenze negative in questo periodo, speriamo possa tornare un alone di positività”.

CONDIZIONE “La condizione atletica della squadra è buona. Con il Foggia anche se il campo era un po’ pesante abbiamo corso fino all’ultimo minuto. Questo vuol dire che la condizione c’è. C’era forse una stanchezza più mentale. Rincorrere tanto ti fa andare un attimo fuori dall’obiettivo massimo che ci eravamo prefissati”.

OBIETTIVI “Inizialmente l’obiettivo era la salvezza. Poi siamo passati alla salvezza tramite i play out, cercando magari un piazzamento migliore. Ma alla fine ci siamo resi conti che potevamo e possiamo aspirare alla salvezza diretta, tirandoci fuori dai play out. Dobbiamo fare un ultimo sforzo. Come un ciclista che ha fatto 80 metri in salita. Mancano gli ultimi 20 e sono i più difficili, perché lì sei più affaticato. Lì si vede il carattere, ti alzi sui pedali e dai lo sprint finale. Noi dobbiamo fare così”.

PICERNO “Il Picerno è una squadra in salute, che ha fatto tanti risultati utili consecutivi e che non perde da tre mesi, anche se nell’ultima gara ha pareggiato in casa con la Gelbison. È una squadra propositiva che gioca in avanti. Hanno tanta qualità, giocano con serenità ed esprimono un buon calcio, con idee precise e buona distribuzione degli uomini in campo. Si vede che l’allenatore ha fatto un buon lavoro”.

PREPARAZIONE “Abbiamo provato tutto, fin nei minimi dettagli. È previsto brutto tempo, credo pioggia e ci siamo allenati anche su un campo sintetico bagnato. Abbiamo messo i ragazzi in condizione di potersi giocare questa gara importantissima nel migliore dei modi”.

SCIOTTO “Il presidente è stato necessariamente distante dalla squadra per un problema di salute. Appena ha potuto, questa settimana è venuto per cercare di ricompattare tutto il gruppo, squadra, staff e dirigenza, per cercare di arrivare a questo nostro obiettivo nel migliore dei modi. Ci ha ricordato che nelle ultime due partite non abbiamo avuto buoni risultati sotto l’aspetto dei punti e ci ha invitato a metterci qualcosa in più, per cercare di raggiungere l’obiettivo. Ha cercato di darci la spinta necessaria per la gara”.