Il tecnico del Messina, Ezio Raciti, ha presentato così in conferenza stampa la sfida contro il Latina. Queste le sue dichiarazioni.
GIOCATORI A DISPOSIZIONE: “Per questa partita sono tutti a disposizione. Per me come allenatore è un bene avere la possibilità di scegliere chi schierare in autonomia senza consultare lo staff medico e senza fare la conta degli infortunati, come facevo fino a qualche settimana fa. Meglio avere giocatori in abbondanza piuttosto che soffrire perché sono pochi.”
LATINA: “Il Latina nel girone di ritorno ha vinto molto ed ha recuperato qualche posizione in classifica. Nelle ultime partite ha avuto una flessione, ma questo è normale e spero non gli sia ancora terminata. È una squadra rocciosa, fisica e che sta bene in campo. Sarà una partita difficile contro una squadra rognosa. Noi dobbiamo essere lucidi, aggressivi e dobbiamo fare la partita, nella speranza di poter festeggiare la vittoria al triplice fischio. Dobbiamo buttare il cuore oltre l’ostacolo, lo dobbiamo a tutti quelli che hanno avuto e hanno tuttora fiducia in noi.”
ASPETTO TATTICO: “Ogni partita ha una storia a sé e va affrontata in base alla condizione del momento. Il calcio è uno sport dinamico in cui non si può programmare una partita, dobbiamo metterci nelle condizioni migliori per fare risultato, in qualsiasi modo. Dobbiamo essere più attenti in fase di non possesso. La squadra quando è in fase di possesso si esprime bene e riesce a giocare. Per alzare i ritmi bisogna moltiplicare lo sforzo che si fa, in fase di non possesso bisogna andare a prendere con prepotenza la palla. Domani la determinazione deve essere la nostra arma in più.”
PIOVACCARI: “Ancora non ho deciso se farlo giocare o meno, dipende da molte cose e da come deciderò di giocare.”
SOCIETA’: “La società sta facendo di tutto pur di farci stare bene e di preparare la partita al meglio. Tutti insieme stiamo facendo gruppo per affrontare nel miglior modo possibile questa partita.”
ASPETTATIVE ALTE: “I ragazzi sono professionisti e sanno quant’è importante questa partita, l’abbiamo preparata nel miglior modo e siamo pronti a questa battaglia. Avranno la giusta concentrazione e la giusta cattiveria sportiva.”
IN CASO DI SCONFITTA: “Dobbiamo pensare positivo e cercare di trovare i tre punti, poi da martedì inizieremo a pensare alla partita dopo. Per adesso sia io che i ragazzi siamo concentrati solo su questa. C’è grande concentrazione e grande voglia. Questi tre punti sarebbero fondamentali.”
CLASSIFICA: “Speriamo che domani sera quando guarderemo la classifica avremo tre punti in più. Miriamo in alto, il nostro obiettivo è uscire dalla zona play-out e non pensiamo ad altro, credo che possiamo riuscirci. Siamo artefici del nostro destino.”
TIFOSI: “Spero che siano numerosi, più delle altre volte. Non ci hanno mai lasciato soli, sono fantastici e lo sappiamo già da quando riempivano il “Celeste” prima e lo “Scoglio” dopo.”
FINALE DI CAMPIONATO: “Rimangono cinque partite e noi, per ora, dobbiamo pensare esclusivamente a questa. Questa è una finale che giochiamo in casa e in cui dobbiamo fare tutto il possibile per vincerla.”